COPPA DEL PRESIDENTE INTESA SANPAOLO sassoDopo la vittoria con i Pony la Regione è la migliore anche con i cavalli

 

Anno proficuo questo 2023 per l’attività giovanile della Lombardia nel salto ostacoli. Si è conclusa nella mattinata del giorno di chiusura dello CSIO Roma Master d’Inzeo, la Coppa del Presidente Intesa Sanpaolo, la competizione più seguita e più amata nel panorama delle gare nazionali.

 

Con l’unico risultato senza errori la regione del Presidente Vittorio Orlandi ha confermato quanto già aveva lasciato presagire sabato 27 maggio, dopo la prima prova.

 

In scena sul campo in sabbia del Galoppatoio a Villa Borghese il team in divisa verde scuro, agli ordini del capo equipe Anna Grazia Rizzoli, ha chiuso senza penalità e 449.41 s, potendosi tra l’altro permettere di scartare una unica penalità incassata sul tempo.

La squadra lombarda era composta da Riccardo Musazzi con Verd’Ick, Maria Vittoria Gaffuri con Daddy-Gold, Filippo Bolognini con Avatar; Giorgia Cusmano con Lacoste III e Beatrice Chiaradonna con Tripple A VDV Z.

 

Sale in finale la Sicilia, terza dopo la prima prova, e con merito incassa la piazza d’onore con il risultato finale di 8 – 433,80 s. Il team guidato da  Bruno Nasisi, era composto da Martina Gervasi con Cascatina della Caccia, Gabriel Ortisi con Hermosa del Colle San Martino, Maria Vittoria Ciancico su Never Forget Me, Vito Di Salvo su Elixir du Paradis ed Erika Grazia Arcidiacono con Udinì dell’Armonia.

 

E sul terzo gradino del podio si afferma la Puglia di Mario Galati, con il totale di 8 – 460.36 s, squadra formata da Desiree Cacciapuoti e Dara prova Z, Fernando Dell’Osso con Paullo Z, Antonio Spano e Little Painted DN, Sofia Corciulo su Scara Mouche e Nicolò Miccoli con Two Pac.

 

Bella rimonta della squadra ligure di Angelo Bollino, che dal settimo posto di ieri chiude invece con onore al quarto (9 – 478.93 s), mentre la Toscana di Stefano Scaccabarozzi (12 – 450.08 s) si conferma al quinto posto. 

Il miglior risultato individuale dopo la seconda prova è di Lucrezia Ricci (Marche) su Hacker D.V. (0 – 139.97 s); piazza d’onore per Martina Gervasi (Sicilia) con Cascatina della Caccia (0 – 142,97 s) ed al terzo posto ancora un giovane siciliano, Vito di Salvo con Elixir du Paradis (0 – 143.42 s).

 

Come da programma i migliori 30 binomi della classifica hanno accesso alla finale individuale Next Generation Intesa San Paolo, prevista nel pomeriggio sul prestigioso ovale verde di Piazza di Siena, in cui dovranno affrontare anche una categoria di stile.

 

foto ©Fise/Sasso Fotografie

 

Classifiche