FISE e Link University: tre borse di studio per il Master in Diritto dello Sport 2026
- Categoria: La federazione
- 22 Dicembre 2025
La Federazione Italiana Sport Equestri, in collaborazione con la Link University, mette a disposizione tre borse di studio per il Master in Diritto dello Sport 2026, percorso formativo pensato per preparare figure professionali destinate a ruoli dirigenziali nel settore sportivo, sia in ambito privato che internazionale, integrando competenze giuridiche e manageriali con le specificità del mondo sportivo.
Le borse sono rivolte prioritariamente agli sportivi tesserati FISE, ma prevedono anche una possibile riserva per i dipendenti federali qualora non vengano assegnate agli atleti.
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda i tesserati FISE in corso di validità da almeno un anno, oppure i dipendenti della Federazione con contratto di lavoro subordinato. È richiesto il possesso di una laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) conseguita in Italia, oltre ai requisiti di accesso previsti dalla Link University. Non sono ammessi candidati con sanzioni doping definitive negli ultimi cinque anni o con gravi sanzioni disciplinari sportive.
Criteri di selezione
La valutazione avverrà principalmente su base sportiva: saranno attribuiti punteggi per medaglie e partecipazioni a Olimpiadi, Campionati mondiali ed europei (discipline olimpiche, FEI e altre), nonché per i risultati ai Campionati Italiani e per il ranking FEI dell’ultimo triennio. In caso di parità, rileverà anche il voto di laurea.
Se le borse non verranno assegnate agli sportivi, si procederà alla selezione tra i dipendenti federali sulla base del merito accademico, dell’attinenza del titolo di studio e, a parità, tramite colloquio motivazionale.
Mantenimento della borsa
L’assegnazione è subordinata alla partecipazione regolare alle attività didattiche e al mantenimento di una condotta disciplinare corretta.
Scadenza e modalità di candidatura
La domanda deve essere inviata entro il 4 gennaio 2026 all’indirizzo e-mail segreteria@fise.it, presentando richiesta in carta libera con l’indicazione dei requisiti posseduti.
Per informazioni: segreteria@fise.it.
E' possibile consultare QUI i criteri di assegnazione.






















