FISE, prolungamento dell’attività degli Ufficiali di Gara Benemeriti fino a 78 anni
- Categoria: La federazione, Ufficiali di gara
- 23 Dicembre 2025
La Federazione Italiana Sport Equestri informa che, in occasione del 100° anniversario della Federazione, sarà consentito agli Ufficiali di Gara Benemeriti - o che acquisiranno tale qualifica nel 2026 - di tornare a prestare servizio nelle manifestazioni nazionali fino al compimento del 78 anno di età. L’iniziativa mira a rafforzare la partecipazione attiva, il coinvolgimento e la valorizzazione delle competenze maturate nel tempo, contribuendo allo sviluppo delle discipline federali.
Il provvedimento prevede i seguenti criteri di accesso: possono presentare domanda gli UdG che, nell’anno del compimento dei 75 anni e in quello precedente, abbiano svolto almeno cinque servizi nel Salto Ostacoli oppure almeno tre nelle altre discipline, per ciascun ruolo per cui chiedono la riabilitazione. È inoltre richiesto che siano stati regolarmente tesserati nell’anno dei 75 anni e abbiano partecipato alle sessioni di aggiornamento previste.
Le richieste dovranno essere inviate al Direttore Sportivo tramite il Comitato Regionale di residenza, corredate da un estratto di ruolo che attesti i servizi prestati nell’anno del 74 compleanno e in quello successivo. Gli UdG ammessi saranno inoltre tenuti a partecipare a un corso di aggiornamento online, organizzato dalla sede centrale per ciascuna disciplina, anche con il supporto dei dipartimenti sportivi competenti.
La misura è adottata in via sperimentale per il 2026 e sarà oggetto di rivalutazione a fine anno.






















