POLO PIAZZA DI SIENA Polo Sport e SaluteSimone FerraroIl trionfo di Harpa - HPE nella tappa di Piazza di Siena di Italia Polo Challenge porta la firma di Fabrizio Facello, Therence Cusmano e Pedro Llorente.

In una splendida finale, giocata sul campo in sabbia del Galoppatoio davanti a tribune strapiene (1000 spettatori si sono alternati sugli spalti), Harpa - HPE si è imposta con un gol e mezzo di vantaggio (7-5 1/2) su U.S. Polo Assn., che vedeva in campo Stefano Giansanti, Fabrizio Murgolo e Patricio Rattagan.

Si chiude così un'altra tappa del circuito di arena polo organizzato in collaborazione con la FISE, che ha portato centinaia di persone a seguire l'evento nei tre giorni di gara, accompagnate da uno speaker d'eccezione: l'attore Roberto Ciufoli, grande appassionato di polo e che ha affiancato al microfono la storica voce del polo italiano, quella di Gian Luca Magini.

Al terzo posto si è classificata Union (Massimo Giambarresi, Goffredo Cutinelli Rendina, Paolo Grillini), che ha superato 8-6 1/2 Engel & Völkers (Davide Fioranelli, Angel Valdez, Miguel Lagos Marmol).

La terza e ultima tappa dell'Italia Polo Challenge 2023 è in programma dal 19 al 22 luglio in Sardegna, sul campo di Abbiadori.

Le parole:
"Italia Polo Challenge si conferma sempre più un pilastro dello CSIO di Piazza di Siena - le parole del segretario generale della FISE, Simone Perillo -. Tra le caratteristiche che rendono il polo uno sport bellissimo, il fatto che si possa giocare in diversi contesti: siamo passati dalle nevi di Cortina alla sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese e arriveremo all'erba di Punta Ala (sede degli Europei femminili a luglio, ndr) e a quella della Sardegna. Uno spettacolo divertente ed educativo per i più piccoli, che possono vedere da vicino quanto forte sia il legame tra il cavallo e il cavaliere. A Roma Capitale e Sport e Salute il ringraziamento per aver supportato l'organizzazione dell'Italia Polo Challenge e, più in generale, di tutto il concorso di Piazza di Siena: abbiamo festeggiato la novantesima edizione nella maniera migliore".

"I 1000 spettatori del Polo rappresentano una scommessa vinta dalla Federazione, con il sold out ottenuto nella finale di sabato sera" – afferma Diego Nepi Molineris, d.g. di Sport e Salute ed Event Director di Piazza di Siena.

"Si chiude un'altra tappa esaltante - aggiunge il direttore generale di Italia Polo Challenge, Adriano Motta -. In questi tre giorni di gare abbiamo avuto una grande presenza di pubblico e di ospiti che hanno voluto trascorrere una serata al Galoppatoio per osservare da vicino i protagonisti di una disciplina che, attraverso la formula dell'arena polo, stiamo cercando di avvicinare sempre di più agli appassionati. Aspettiamo tutti in Sardegna, a luglio, e ovviamente qui a Piazza di Siena per l'edizione 2024".

Prima della terza tappa dell'Italia Polo Challenge di Porto Cervo (19-22 luglio), però, il grande polo farà tappa anche a Punta Ala, in Toscana, dove dal 3 al 9 dello stesso mese si svolgeranno i Campionati Europei Femminili.

"Il campo di Punta Ala, tornato a splendere grazie al contributo di Gaia Bulgari, sarà una splendida cornice per un evento imperdibile - sottolinea il responsabile del dipartimento polo della FISE, Alessandro Giachetti -. La Polo Cup del settembre scorso è stata solo l'antipasto di quello che vedremo a luglio, con l'obiettivo e la speranza per la squadra italiana di bissare il trionfo del 2021".

Finali
1º e 2º posto Harpa HPE vs  U.S. Polo Assn 7-5,5

3º e 4º posto Union vs Engel & Volkers 8-6,5.

 

 

 

(Nella foto i vincitori di Harpa HPE - ph. Sport e Salute / Siimone Ferraro)