Attualità
Piazza di Siena: 80 di storia in una mostra fotografica
- Categoria: Attualità
- 13 Maggio 2012

L’imminente edizione di  Piazza di Siena celebra 80 anni di CSIO. La tradizionale manifestazione, ospitata  nell’incantevole cornice di Villa Borghese dal 24 al 27 maggio, non  smentisce la sua massima espressione di qualità sportiva,  rappresentando,  anche quest’anno, la seconda tappa del circuito Top  League, riservato alle migliori 8 nazioni del mondo e accolto dalle  migliori 8 manifestazioni del mondo (CSIO5*).
La  prima assegnazione dello CSIO a Roma, da parte della FEI, è stata nel  1926 e per due anni è stato organizzato a Villa Glori, per poi  spostarsi, nel 1928, all’Ippodromo dei Parioli e, dal 1929, nell’ovale  di Piazza di Siena. Lo CSIO è stato interrotto dal 1941 al 1946, a causa  della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1960, quando Piazza di Siena ha  accolto i Giochi Olimpici, lo CSIO italiano è stato organizzato a  Torino. Nel 1998 è stato mancato l’appuntamento, poiché Roma ha ospitato  i WEG. Nel 2000, al contrario, ricorre doppia datazione, con lo CSIO  Roma a maggio e, sempre nell’ovale di Villa Borghese, la finale del  circuito Top League (Samsung Nations Cup final) a ottobre.
Piazza  di Siena è testimone di 80 anni di storia, di cultura, di costumi e di  evoluzione sportiva: un bagaglio culturale che la Federazione Italiana  Sport Equestri, ha deciso di testimoniare in una mostra fotografica che sarà  esposta nelle giornate del concorso ippico.
 
 
 
					




















