Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FISE NEW LOGO DXL'incontro per conoscere la tradizione, la storia e lo sviluppo dell'equitazione italiana e internazionale attraverso le intuizioni di un grande campione degli sport equestri italiani

 

Dopo il successo degli eventi organizzati a Roma, in occasione dei 150 anni dalla nascita del Capitano Federigo Caprilli, a Modena e a Torino, la Federazione, attraverso il proprio Centro Studi e in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, presenta il quarto appuntamento del convegno “Federigo Caprilli: sempre attuale”.      
Programmato per lunedì 30 settembre a Milano, l’appuntamento sarà ospitato dalla prestigiosa Scuola Militare Teulié (Corso Italia, 58) a partire dalle 15:00.     

Gli insegnamenti e le innovazioni del grande campione degli sport equestri italiani saranno i principali temi trattati in occasione dell’importante incontro, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti.          


Locandina Convegno Caprilli Milano
Ad aprire i lavori con i saluti di rito saranno il Col. Daniele Pepe, Comandante Scuola Militare Tueliè, Marco Di Paola, Presidente FISE e Vittorio Orlandi, Presidente Comitato Regionale FISE Lombardia.

Diversi i relatori chiamati ad approfondire la figura e il sistema naturale di equitazione inventato da Federigo Caprilli, personaggio capace di rivoluzionare gli sport equestri mondiali con tecniche applicate e riconosciute, ancora oggi, in tutto il mondo.

A moderare la prima sezione dei lavori sarà Ettore Artioli, Consigliere federale e Presidente del Centro Studi. Dopo l’introduzione del Col. Claudio Romano, Comandante del Centro Militare di Equitazione, si parlerà della storia che vede protagonista Caprilli insieme a Mauro Checcoli, già presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, dell’Accademia Federigo Caprilli doppia medaglia d’oro Olimpica a Tokyo 1964 e grande conoscitore del sistema caprilliano ed Eleonora Ottaviani direttore dell’International Jumping Riders Club e show director di prestigiosi concorsi internazionali in Europa.          

Il pomeriggio proseguirà con un approfondimento sugli insegnamenti caprilliani e sulla dinamica equestre, curato dal T. Col. Giuliano Bacco, per poi passare al momento dedicato all’attualità. Saranno gli atleti T.Col. Andrea Mezzaroba, il 1° av. sc. Emilio Bicocchi, l’app. sc. Bruno Chimirri e Bartolo Ambrosione a raccontare le proprie esperienze vissute sul campo gara, evidenziando la grande modernità degli insegnamenti di Federigo Caprilli.   

Di seguito il Programma 

Il successivo convegno in agenda è previsto a Palermo il 2 dicembre 2019.  

           

           

 

           
           

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA