Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Convenzione Fise Università Foro ItalicoStudio e sport: un’occasione unica. Aperte le selezioni per gli studenti del Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, anno accademico 2019/2020

Studio e attività sportiva agonistica, preparazione che apre le porte al mondo del lavoro e obiettivi agonistici di livello internazionale, due binari paralleli, un solo fine: permettere risultati eccellenti in entrambi i settori.

E’ seguendo questa filosofia che è stata ideata una convenzione tra l’Università degli Studi di Roma Foro Italico e la Federazione Italiana Sport Equestri.    
               

Una svolta nell’ambito delle sinergie tra gli studi di scienze motorie e l’attività sportiva agonistica nazionale e internazionale, che risponde alla crescente domanda di formazione da parte di categorie di professionisti dello sport interessati ad una preparazione accademica su misura dei propri interessi.



Divenuta realtà grazie al Rettore dell’Università Foro Italico di Roma Fabio Pigozzi, al Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola e al Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e medaglia d’oro alle Olimpiadi nella disciplina del Concorso Completo Mauro Checcoli; la formidabile opportunità prevede un Corso di Laurea basato su un nuovo modello di apprendimento, dedicato alle “Dual Career” e strutturato su modelli in campo internazionale, soprattutto nelle Università USA e nei corsi di studio previsti nella cultura universitaria anglosassone.      

Il programma didattico pensato per soddisfare le esigenze di istruzione superiore nelle diverse categorie di sportivi, è “personalizzato” FISE sulla base delle caratteristiche della doppio curriculum “studente atleta”: tutte le attività avranno come sede lo storico CERC Centro Equestre Ranieri di Campello (ex Centro Equestre Federale) di Rocca di Papa, Pratoni del Vivaro. 

Gli studenti sperimenteranno sul campo gli insegnamenti dei docenti e avranno modo di frequentare un corso per istruttori federali durante il triennio universitario. 

Il piano di studi del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive è consultabile a questo link

Seguendo questo piano di studi, per quanto riguarda la sezione "attività formativa a scelta dello studente", sarà possibile scegliere tra i diversi corsi FISE ad argomento equestre. A questo link la lista completa

E' disponibile il bando di selezione per l’accesso di trenta atleti della FISE al primo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (classe L22) – Anno Accademico 2019-2020, dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.         
                  

La scadenza del suddetto bando è il giorno 30 settembre alle ore 12:00.
 

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti che sono atleti tesserati presso la FISE in possesso di almeno Brevetto B ovvero Autorizzazione a Montare Superiore in corso di validità all’atto della domanda e in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore.


Tutti i dettagli sono consultabili a questo link

Nella foto da sinistra : Marco Di Paola, Fabio Pigozzi e Mauro Checcoli 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA