Attualità
Horse Angels: arriva “Cavallo si, cavallo no”
- Categoria: Attualità
- 02 Aprile 2012
Per tutti coloro che vogliono o intendono acquistare un cavallo, sia come semplice animale da compagnia o un futuro atleta, Horse Angels ha messo a disposizione un manuale, a cura di Roberta Ravello, presidente della stessa celebre associazione onlus dedicata ai cavalli. Da sempre, la Ravello si occupa di sensibilizzare amanti del mondo equestre o semplici simpatizzanti sulle regole e i piccoli accorgimenti indispensabili per il benessere e la salute dei nostri amici a quattro zampe.
“Cavallo sì, cavallo no – Guida all'acquisto responsabile” è quindi un saggio che focalizza l'attenzione su quegli aspetti che un amatore al suo primo cavallo ancora ignora, piccole accortezze che però spesso possono sfuggire anche a chi ha una maggiore esperienza in campo equestre.
A seconda della funzione che deve avere il cavallo che acquistiamo (agonistica, amatoriale, ludica o di semplice animale da compagnia) e del luogo in cui alloggerà – una scuderia ben attrezzata o il giardino di casa – l'autrice sensibilizza il lettore sui rischi, le necessità, il dispendio di tempo ed economico che il possesso di un animale di grossa taglia come il cavallo comporta e fornisce importanti nozioni di alimentazione e di cura quotidiana.
Il bel libro della Ravello propone anche una partecipazione diretta al lettore, offrendogli la possibilità di verificare autonomamente, attraverso brevi e semplici test posti alla fine di ogni capitolo, il proprio grado di conoscenza sui vari argomenti trattati.