Attualità
Cavallo salvo dopo la caduta nel dirupo
- Categoria: Attualità
- 28 Marzo 2012

Un uomo di 46 anni è precipitato per circa 50 metri lungo un tratto di strada alquanto sconnesso insieme al suo cavallo mentre stava montando. Alla fine però è stato fortunato. Nella notte tra domenica e lunedì grazie alle squadre di soccorso sono stati recuperati. Si trovavano in un dirupo lungo il sentiero che collega le frazioni di Castelpoggio e Noceto. Con l’uomo è stata trovata anche una ragazza che nel tentativo di prestare aiuto al compagno di escursione è rimasta ferita.
Il Soccorso alpino di Carrara e Lunigiana si era attivato domenica alle 19,40 coi vigili del fuoco e all’elicottero del 118 che però è dovuto rientrare alla base perché la scarsa visibilità e la vicinanza di tralicci elettrici avevano impedito al pilota di avvicinarsi.
Alla fine, nel cuore della notte, è stato trovato. Il 46enne di Altopascio è stato subito trasportato all’ospedale dove gli sono state riscontrate escoriazioni e una contusione al ginocchio. Al momento dell’accaduto, assieme al “cavaliere” c’era anche una ragazza di Carrara che era stata già salvata domenica sera verso le ore 20. La ragazza anche lei in sella ad un cavallo, ha riportato alcune lievi escoriazioni nel tentativo di prestare soccorso al compagno di gita. I vigili del fuoco hanno recuperato anche il cavallo ferito, realizzando una improvvisata scalinata con pezzi di marmo per far sì che l’animale potesse risalire. Nella notte precedente erano state portate alcune balle di fieno e un abbeveratoio per accudirlo.