Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

PIAZZA DI SIENA: Cosa c'è di nuovo quest'anno in campo e fuori
Tante novità che coinvolgono l'ambiente e l'aspetto estetico del concorso, oltre a quello tecnico


Piazza di Siena e l'ambiente

Per lo CSIO5* di Roma Piazza di Siena-Master fratelli d'Inzeo, nel pieno rispetto del patrimonio storico, architettonico e ambientale del sito sono state costruite tribune leggere e di impatto visivo decisamentediverserispetto al passato.
L’83^ edizione del concorso sarà l’occasione giusta per rilanciare la proficua collaborazione tra le Istituzioni politiche e sportive con il progetto Piazza di Siena per Villa Borghese, volto a proteggere e valorizzare la sede storica del concorso ippico: Piazza di Siena. Dopo ogni edizione dello CSIO sarà effettuato il restauro di un'area del sito individuata d'intesa con la Soprintendenza Capitolina che ovviamente dirige e verifica i lavori.
I primi risultati sono già stati ottenuti negli ultimi anni. Oltre alla bonifica generale dell’area, sono stati eseguiti, infatti, interventi conservativi e di restauro su due delle rampe di accesso ai gradoni, sulle colonnine del belvedere (lato Casina di Raffaello e Casina orologio), il riempimento delle buche dovute agli alberi caduti nonché alla pulizia della parete meridionale dell'invaso dalle erbe infestanti.
Come da intese con la Soprintendenza Capitolina, la FISE, sempre con il sostegno del partner organizzatore TBWA, ha voluto assumersi l'onere dell'abbattimento del moderno, ma inappropriato muretto che delimita il campo prova e della successiva posa in opera di una staccionata a croce romana nonché della sistemazione del sistema idrico della storica Fontana dei Pupazzi, opere che saranno poste in essere al termine di questa 83^ edizione. Quest'anno il pubblico, grazie all'iniziativa di gratuità voluta dall'organizzazione, potrà godere senza costi dello spettacolo del concorso dall'area prato ma anche nelle giornate meno affollate dalle tribune. La tribuna centrale lato Casina di Raffaello, cento metri di lunghezza, è in parte coperta e potrà ospitare sino a 1450 posti. I palchi a bordo campocon servizio catering, sono posizionati dall'altro lato della piazza, ai piedi della Casina dell'Orologio, saranno 21, con accesso da Viale dei Cavalli Marini (Via Pinciana).

Per quanto riguarda le scuderie il quartier generale è sempre al galoppatoio di Villa Borghese dove sono stati  allestiti 250 box per i cavalli iscritti alle gare internazionali e 140 per quelli partecipanti alle gare nazionali.

Le figure in campo

A dirigere le ‘operazioni’ del concorso è lo show-director, Eleonora Ottaviani, figura di spicco del jumping internazionale e con grande esperienza nell’organizzazione di eventi di massimo livello. Direttore dell’International Jumping Riders Club, in Italia Eleonora Ottaviani è stata show-director per la disciplina del salto ostacoli dei WEG 1998 di Roma, dello CSIO di Roma Piazza di Siena del 1999, del CSI di San Patrignano e dei Campionati europei 2005 organizzati nella comunità riminese e, sempre nel 2005, della Finale di Coppa del Mondo di Milano. Ricopre lo stesso incarico per la tappa di Coppa del mondo di salto ostacoli di Verona.
I percorsi saranno affidati ancora a Uliano Vezzani, alla sua nona Piazza di Siena. Vezzani è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo lavoro di ‘chef de piste’. Ha infatti un curriculum che vanta un interminabile elenco di importanti competizioni nelle quali ha allestito i percorsi di gara: dalle finali di Coppa del Mondo di Milano e Goteborg, a cinque finali del Global Champions Tour, al Winter Equestrian Festival di Palm Beach ai Tour di Vejer de la Frontera e al Toscana Tour di Arezzo e molti altri ancora.

Ostacoli e fiori

Rinnovato significativamente il parco ostacoli per questa edizione dello CSIO. In totale sono ben 50 gli ostacoli a disposizione dello ‘chef de piste’. Oltre a quelli dedicati agli importanti sponsor, alcuni di questi rappresentano la cultura, l’arte e la storia italiana: uno è dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, uno a Leonardo Da Vinci e uno a Michelangelo. Oltre ai grandi dell’equitazione italiana, e già usati in occasione dei Campionati Europei 2005 di San Patrignano, con le immagini di Federico Caprilli, Piero e Raimondo d’Inzeo e Graziano Mancinelli.
Ci sono poi ostacoli che vogliono testimoniare l’importanza per l’Italia di personaggi come il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, oltre ad altri tre ostacoli dedicati all’Esercito, ai Carabinieri e all’Aeronautica Militare. Restaurati e rimessi a nuovo rivedremo ostacoli ‘storici’ del concorso romano come l’Oxer di betulle, il Colosseo, la Dea  romana (ostacolo questo usato durante i WEG 1998) e il Medio Evo. Complessivamente sono 600 le barriere, 120 i pilieri e i ripari e oltre 100 i riempitivi (cancelli e siepi) già arrivati. Arrivati già anche una moltitudine di fiori di molte varietà per un caleidoscopio di colori che già arricchisce la vista sull’ovale romano. Anche per i fiori ogni ostacolo è infatti caratterizzato da una sua specificità, mentre per il verde di contorno sono addirittura ben 500 le piante di felce e 300 quelle di ‘arte topiaria’ di varie forme e fogge che coloreranno Piazza di Siena.




Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA