Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ATTUALITA’: Il Forum della FEI a LosannaSi è discusso di cambiamenti per il Dressage, Completo e di compenso per il presidente della FEI Lunedì 27 e martedì 28 aprile a Losanna in Svizzera, si è svolto il Forum della Federazione Equestre Internazionale che ha avuto tre principali argomenti all’ordine del giorno:

1 – cambiamenti della formula della disciplina del Dressage;

2 – cambiamenti della formula della disciplina del Completo;

3 – modifiche allo Statuto FEI per istituire il compenso per il Presidente della FEI.

I Capi dei Comitati del Dressage e del Completo, Frank Kemperman e Giuseppe della Chiesa hanno presentato le proposte per modificare la formula delle rispettive discipline.

Dressage

Il Capo del Comitato Dressage  ha aperto la sessione dedicata al futuro della disciplina enfatizzando il fatto che il Dressage gode di buona salute, specialmente grazie al Freestyle ma che arrivano forti segnali dal Comitato Olimpico Internazionale, sulla necessità di alcuni cambiamenti, in particolare per aumentare l’appeal della disciplina sui media. Kemperman ha sottolineato come l’obbiettivo del Dressage sia quello di essere uno degli sport di punta dell’equitazione ed ha messo in luce la necessità di unificare la formula dei Giochi Olimpici e dei vari campionati per attirare nuovi spettatori, sponsors e incrementare l’interesse dei media contemporaneamente al mantenimento del valore principale del Dressage, l’addestramento perfetto del cavallo.

“Dobbiamo arrivare ad una singola formula per l’Olimpiade, i Mondiali, gli Europei ed i Campionati così il pubblico potrà più facilmente capire il nostro sport” ha detto Kemperman. A questo link è possibile leggere le proposte che sono state messe sul tavolo

Completo

Giuseppe della Chiesa, Capo del Comitato Completo della FEI, ha aperto la sessione dedicata alla disciplina  ed al suo futuro con queste parole:”Il Completo non è nuovo a cambiamenti. Abbiamo già subito recentemente, grandi cambiamenti per adeguarci alle sfide Olimpiche rispetto ai costi, gli spazi ed alla complessità dell’evento. Così come altre discipline olimpiche, noi siamo pronti a proporre delle nuove idee per andare incontro agli obbiettivi dell’Agenda 2020”.

Anche in questo caso le discussioni hanno avuto come punto focale quello di uniformare le diverse formule, sempre con il duplice scopo di mantenere inalterato il significato ed il valore della disciplina ma anche di creare un nuovo e maggiore interesse intorno alla stessa.

Particolare attenzione è stata messa sul Cross country : la lunghezza e la durata, il numero di partecipanti, l’accesso anche per le nazioni meno rinomate e forti, la difficoltà dei percorsi e via dicendo. A questo link le varie proposte.

Compenso del Presidente della FEI

Una sessione dello Sport Forum è stata dedicata ad un’Assembla straordinaria della FEI che aveva come obbiettivo una votazione per la modifica dello statuto al fine di consentire l’istituzione di un compenso per il Presidente della FEI. L’assemblea ha votato all’unanimità in favore di questa modifica, ma la decisione finale spetta al Buearu della FEI che ne discuterà nel mese di giugno.

(nella foto Giuseppe della Chiesa)
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA