Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Milano: Vittorio Emanuele non scenderà da cavallo

Il monumento in onore di Vittorio Emanuele II ha bisogno di essere restaurato. Come riportato oggi dal Corriere della Sera, la scultura equestre realizzata nella seconda metà dell’Ottocento ad opera di Ettore Rosa (costo, all’epoca: 100 mila lire) e situata al centro di piazza del Duomo, a Milano, non è più in condizioni ottimali: le endoscopie e i carotaggi effettuati dalla Soprintendenza ne hanno diagnosticato fragilità e lesioni. In particolare, i perni che fissano gli zoccoli al basamento di metallo “sono gravemente ossidati”.
Il restauro nel 2011 era già stato inserito dalla presidenza del Consiglio nel programma delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ma l'operazione fu interrotta il 21 ottobre scorso, quando, appunto, una perizia della Soprintendenza denunciò problemi di stabilità strutturale del monumento equestre.
Ora il Comune sta vagliando diverse soluzioni per riavviare rapidamente il processo di restauro del cavallo montato dal Re Galantuomo. Per ora, insieme alla Soprintendenza, sono tre le ipotesi prese in esame: la prima è quella di sollevare le 12,7 tonnellate della scultura di bronzo con una gru e posizionarla su un letto provvisorio in tubi d’acciaio; la seconda è di aprire una botola d’accesso nel corpo del monumento e da lì raggiungere le parti più deteriorate della statua e sostituire i perni che inchiodano il bronzo alla pietra; la terza, invece, è di scavare un cunicolo sotterraneo che consentirebbe non soltanto di restaurare la scultura, ma anche di indagare un'area vergine di piazza del Duomo (il mezzanino del metrò è infatti costruito tra il cavallo e il sagrato).
Il budget previsto è di 140 mila euro. I tempi per completare la ristrutturazione variano da un minimo di due a un massimo di tre mesi. Per procedere e dare il via libera ai lavori si aspetta solo un’ultima comunicazione formale della Soprintendenza ai paesaggisti, ovvero il timbro che può archiviare l’iter burocratico e consentire l’affidamento del cantiere. La risposta al Comune, anticipa il soprintendente Alberto Artioli, sarà spedita a giorni: “L' importante è che l'operazione sia efficace”.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA