Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Scienza: cavallo più piccolo con il riscaldamento globale

Che l’antenato del cavallo pesasse in media sei chili era noto a tutti. Ed era altrettanto risaputo che cinquantasei milioni di anni fa, in un periodo che è stato definito “del massimo termico”, nel passaggio tra l’era del paleocene e dell’eocene, i paleocavalli si sono ulteriormente “rimpiccioliti” fino a raggiungere una media di appena quattro chilogrammi. Come i cavalli, anche i due terzi delle specie animali sono state influenzate in tal senso. Nulla a che vedere, dunque, con i nostri attuali giganti compagni equini. Quel che non si sapeva è che tali cambiamenti sono stati il risultato del riscaldamento globale e poi, al contrario, dell’evidente abbassamento delle temperature.
A dirlo è uno studio congiunto, condotto dalle università della Florida e del Nebraska, coordinato dall'americano Ross Secord e pubblicato su Science, che ha analizzato i resti fossili di cavalli scoperti in Wyoming.
Gli esperti hanno investigato sulle loro trasformazioni morfologiche, scoprendo che il clima influenza la grandezza del corpo dei mammiferi, in maniera inversamente proporzionale: quando le temperature aumentano il loro corpo diventa più piccolo.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA