Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

EVENTI: Tutto pronto per
Il salone dell'equitazione e dell'ippica si svolge, con il patrocinio della FISE, alla Fiera di Roma

Mancano ormai poche ore al taglio del nastro di Cavalli a Roma, il salone dell'equitazione e dell’ippica, che si svolge alla Fiera di Roma (25/27 aprile) con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri.

La macchina organizzativa sta spingendo sull'acceleratore, ormai, per aprire domani mattina i battenti dell'imponente impianto fieristico romano che vedrà questo lungo fine settimana festivo animarsi di cavalli, cavalieri ed appassionati che affolleranno i padiglioni per poter assistere alle infinite declinazioni del binomio cavallo – uomo. Fise Lazio sarà presente in due padiglioni dove sarà possibile assistere alle gare e alle dimostrazioni relative alle discipline, che si svolgono sotto l’egida della FISE. A partire dal salto ostacoli (nel Pad. 6 è in programma il concorso ippico nazionale A4*), per andare avanti con il reining, che nel padiglione 1 ospiterà le competizioni a partire dalle 10 del mattino. Ma il reining non sarà solo un momento agonistico a Cavalli a Roma, perché sempre nel padiglione 1 è previsto uno “Spettacolo Reining” organizzato dalla LRHA, Associazione sportiva dilettantistica impegnata anche in un progetto dal titolo “Pony Reining”, rivolto ai bambini, future promesse della disciplina.

Cavalli a Roma attende in campo anche gli appassionati di endurance,che disputeranno una categoria A, con il coinvolgimento di tre ragazzi dell'associazione Onlus “L'emozione non ha voce”, impegnata per l'inserimento sociale dei ragazzi autistici.

Molte altre le attività collaterali che in questi giorni saranno abbinate alle gare. Nella giornata di domani, infatti, sarà possibile assistere ad una dimostrazione di salto in sicurezza con i pony sul muro in lattice e seguire nel programma del tardo pomeriggio unapartita di Polo tra gli allievi del Roma Polo Club. Il palinsesto dell’evento romano prevede anche la Rassegna Stalloni, una passerella dei riproduttori di maggiore prestigio per appassionati, curiosi e neofiti accompagnati da una brochure dedicata redatta da Cowboy's Magazine.

Grande attenzione alla salute del cavallo grazie al convegno veterinario di Joe Bertone (Sala Convegni Aurelia dalle 8,30), in cui si parlerà di medicina interna e farmacologia nel cavallo sportivo. Non mancherà l’area dedicata al Battesimo della sella curata da FISE Lazio in collaborazione con il Circolo ippico del Vivaro, che mette a disposizione pony e operatori qualificati. Durante l’evento romano non mancheranno momenti di solidarietà, grazie all'iniziativa che vede in campo l'utilizzo di alcuni ostacoli prodotti da un gruppo di detenuti del Carcere di Civitavecchia, collaborazione tra la cooperativa "Il Solco" e il C.I. Equiconfor.

Arte e scienza completano il ricchissimo programma di Cavalli a Roma con la mostra di quadri della pittrice Stefania Trombetta Menegozzo porterà alla visione del pubblico una decina di tavole ad olio, di grande formato (70x100), tutte a tema equestre e grazie all’esposizione di 21 pannelli con le riproduzioni di tavole anatomiche del cavallo, datate a partire dal XVI secolo, tratte per gentile concessione dalla collezione Fondi Rari della Biblioteca dell'Istituto Superiore di Sanità.
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA