Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FEI: General Assembly, Modifiche e revisioniNuovi regolamenti in arrivo. Fissata l’Assemblea Straordinaria per ripristinare il terzo mandato presidenziale

Il 7 novembre ha avuto luogo, a Montreux (Svizzera), la FEI General Assembly. Presenti, 99 Federazioni Sportive Nazionali. All’ordine del giorno, una serie di modifiche e revisioni ai regolamenti, nonché la nomina di alcuni membri delle Commissioni Tecniche e Istituzionali.

Tra le FEI Internal Regulations, punto chiave su cui il Bureau si è concentrato, è stato il meccanismo elettorale dell’Athletes Committee. A partire dal 7 novembre, i rappresentanti degli atleti saranno eletti online dagli atleti che appartengono alla Fei ranking list.

Revisione totale per il salto ostacoli: il nuovo regolamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2014 e sarà pubblicato sul sito FEI (il link: http://fei.org/fei/regulations/jumping ). Tra le modifiche, quelle riguardanti la conformazione anatomica delle stinchi ere posteriori.

Stesso discorso per il dressage, disciplina che è stata oggetto di numerosi cambiamenti (consultazione su questo link: http://fei.org/fei/regulations/dressage ). Da citare, quello inerente all’introduzione del Medium Level, come categoria intermedia che garantisca una ottimale progressione dallo Small Tour al Big Tour. Cambiano le percentuali minime per qualificarsi per il Grand Prix Special e Freestyle: da 58% a 60%.

Revisione totale anche per gli attacchi, dove sono stati inseriti i livelli 1,2,3,4 stelle, come già avviene per le altre discipline FEI (link: http://fei.org/fei/regulations/driving ).

L’Endurance si avvia a grandi cambiamenti. A presentarli Endurance Strategic Planning Group (ESPG), task force voluta dal FEI Bureau al fine di tracciare le linee guida volte a garantire la salute e il benessere animale (consultabili successivamente qui: http://fei.org/fei/regulations/endurance ). Da segnalare il rest period, ovvero il periodo di riposo per i cavalli, dopo aver disputato una 140 km. Il rest period consiste in 33 giorni di intervallo.

Il volteggio inserisce i Campionati del Mondo junior individuali, a squadre e pas de deux, Male e Female, da disputare ogni 2 anni (link: http://fei.org/fei/regulations/vaulting ).

Per quanto riguarda il reining, l’Assemblea Generale ha approvato alcune modifiche al regolamento, tra le quali l’innalzamento dell’età minima richiesta ai cavalli per la partecipazione a tutti i Campionati: da sei a sette. Tale modifica non riguarderà i prossimi Alltech FEI World Equestrian Games 2014 (Normandia), bensì entrerà in vigore successivamente (http://fei.org/fei/regulations/reining ).

Discorso a parte, che merita un approfondimento nei prossimi giorni, per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016. La General Assembly ne ha approvato, a larga maggioranza, il sistema di qualificazione. Lo stesso vale per il settore veterinario.

Le Federazioni Sportive Nazionali hanno votato a favore di un’Assemblea Straordinaria, fissata per il 29 aprile 2014, per riportare a 3 il numero dei mandati possibili per il Presidente.

L’Assemblea Generale 2014 sarà a Dubai (UAE).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA