Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FIERACAVALLI: Edizione 2013 da 158 mila presenze
La FISE ha messo in sella oltre 2 mila bambini

Fieracavalli ha tagliato il traguardo dei 158mila visitatori. La più importante manifestazione internazionale interamente dedicata al mondo equestre, ha chiuso a Veronafiere la 115a edizione, inaugurata giovedì dal ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo. Sono questi i dati comunicati in conferenza stampa dai vertici di Veronafiere con un incremento rispetto allo scorso anno di 2000 unità.

I numeri crescono anche per ciò che riguarda le giovani leve messe in sella dalla Federazione Italiana Sport Equestri. La FISE, infatti, in collaborazione con il Comitato Fise Veneto e i centri ippici del territorio ha messo in sella durante le quattro giornate circa 2200 bambini (erano circa 1400 nel 2012), che hanno avuto la possibilità di provare l’ebrezza di salire in sella per la prima volta nel padiglione 1, dove è stato allestito il Villaggio del bambino.

“Malgrado la crisi, abbiamo registrato 2mila visitatori in più dell’anno scorso – ha commentato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello durante la conferenza di chiusura – e Fieracavalli resta ancora una volta un appuntamento irrinunciabile per tutto il settore. Merito di un format vincente  e  delle numerose  novità di questa edizione 2013, come il debutto della tappa di Coppa del Mondo Driving e del CSI 2*, della finale del Progetto Giovani 2013 della Fise, così come del ritorno delle Notti di Fieracavalli”.

Per quattro giorni Fieracavalli ha ospitato le più prestigiose  gare degli sport equestri tra cui l’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM di salto ostacoli, con ben otto atleti della top ten del ranking mondiale e per la prima volta una tappa di FEI World Cup di Attacchi. Come ogni anno è  rimasto forte il focus sulle realtà allevatoriali, con tutte le principali associazioni italiane e ben 3mila cavalli di ogni  razza presenti in fiera.

Soddisfazione anche da parte della Federazione Italiana Sport Equestri. “Fieracavalli – ha detto il Vice Commissario allo sport Col. Max Andrè Barbacini durante la conferenza di chiusura – è una vetrina di primo ordine per la Federazione Italiana Sport Equestri e per questo un ringraziamento per il lavoro svolto deve essere rivolto al comitato organizzatore. Abbiamo assistito a momenti di sport e spettacolo puro e gioito per le performance agonistiche dei nostri atleti, in particolare per il terzo posto nella tappa di Coppa del Mondo di Luca Moneta”.

Numerose le attività della Federazione Italiana Sport Equestri durante le quattro giornate dell’evento, che hanno visto impegnati i tesserati o i semplici appassionati di equitazione. Dagli appuntamenti sportivi come il Gran Premio delle Regioni Under 21, la Coppa delle Regioni riservata ai pony o la finale del Progetto Giovani, a quelli culturali come HorsEmotions o promozionali come il battesimo del pony.
Si chiude dunque con il segno positivo anche l’edizione di quest’anno, a questo punto l’appuntamento è per la Fieracavalli 2014.

(nella foto di Napoli/Mario Grassia: Un momento della conferenza stampa di chiusura)
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA