Attualità
FIERACAVALLI: La FISE stringe una sinergia con Terranostra
- Categoria: Attualità
- 09 Novembre 2013

Obiettivo: valorizzare il patrimonio storico, artistico, naturalistico attraverso il turismo equestre
Federazione Italiana Sport Equestri e Terranostra insieme per il turismo equestre. E’ questa la nuova sinergia che nasce tra i due enti grazie alla stipula del protocollo d’intesa, con il comune intento di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico italiano attraverso il turismo equestre. Si è parlato di questo durante l'incontro di questa mattina all'interno della saletta conferenze dello stand istituzionale FISE a Fieracavalli.
Terranostra è la più importante associazione nazionale che si occupa di agriturismo, ambiente e territorio, costituita ad opera di Confederazione Nazionale Coldiretti; con sede in Roma, e con operatività su tutto il territorio nazionale. L’associazione che si occupa di agriturismo è interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico e promuove, fra l’altro, il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali, la tutela del paesaggio, l'adozione di uno stile dì vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.
La sinergia con la Federazione Italiana Sport Equestri prevede che Terranostra metta a disposizione delle Associazioni affiliate ed aggregate alla FISE e quindi dei tesserati il proprio know how e servizi utili a favorire l'inserimento del turismo equestre nel contesto delle strutture agrituristiche. In particolare, l’impegno reciproco sarà rivolto all'individuazione di sinergie atte allo sviluppo alla valorizzazione e all'utilizzo delle ippovie già presenti sul territorio nazionale.