Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

Roma esplode di gioia con il suo CarnevaleOltre cento cavalli per la Sfilata d’apertura a Piazza del Popolo

Ci siamo. Mancano due giorni alla festa più esplosiva della cultura cattolica. In particolare, nella Capitale, prenderà il via, sabato 2 febbraio, il tradizionale Carnevale Romano, la cui celebrazione vanta origini assai antiche, i cosiddetti Saturnali Romani.

Una serie di spettacoli colorati e spumeggianti che, fino al 12 febbraio, animerà le strade di Roma, rammentando il vero senso di una festa che per i nostri antenati rappresentava un vero e proprio spirito di rinnovamento. Nei tempi antichi, infatti, il Carnevale comportava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie, per lasciar posto allo scherzo e alla dissolutezza. Oggi si definirebbe un break dalla routine.
L’inaugurazione del Carnevale Romano, kermesse patrocinata dalla F.I.S.E., è fissata alle ore 15.30 con la grande sfilata d’apertura, che partirà da Piazza del Popolo per svilupparsi lungo via di Ripetta e tornare da via del Corso, passeggiando per gli stessi luoghi testimoni dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale. Alla sfilata prenderanno parte oltre cento cavalli – tra cui i preziosi cavalli lipizzani allevati dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell’arte, artisti equestri, gruppi storici, e i prestigiosi corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana, come la fanfara a cavallo dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello (Gruppo Squadroni del Montebello), il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, la Polizia di Stato a cavallo e il Corpo Forestale dello Stato.

Dopo la sfilata prenderà il via l’arena equestre di Piazza del Popolo, con le esibizioni a cavallo di artisti equestri e rappresentanze buttere. Nel pomeriggio, precisamente alle ore 17.00, sarà la volta della grande storia dell’equitazione militare italiana, raccontata in modo spettacolare dai “Lancieri di Montebello”. Farà seguito, alle ore 18.00, la prova generale, aperta al pubblico, del grande spettacolo equestre “I cavalli di Roma”, con la regia di Umberto Scotti e la direzione artistica di Marco Lepre.

 

 

 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH