Attualità
TORNA A PIAZZA DI SIENA CAVALCANDO LA SOLIDARIETÁ
- Categoria: Attualità
- 13 Dicembre 2012

Piazza di Siena ospita, venerdì 14 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, la decima edizione di “Cavalcando la Solidarietà”, la manifestazione organizzata dall'Associazione Parlamentari Amici del Cavallo e dell'ippica, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Equestre Villa Buon Respiro, la Federazione Italiana Sport Equestri e la FISE Lazio. L’iniziativa a carattere sociale e didattico, che si svolge nello storico “ovale” capitolino, è rivolta ai bambini delle classi primarie e secondarie di primo grado degli istituti scolastici della città di Roma e ai ragazzi diversamente abili che praticano l'ippoterapia. L’evento si svolge con il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, del CONI e sotto l’egida del Comune di Roma.
Lo scopo della manifestazione è quello di evidenziare come, attraverso il cavallo, le "diversità" dovute alla disabilità possano venire meno. Saranno infatti proprio i giovani cavalieri diversamente abili che, sotto la guida di operatori equestri abilitati, aiuteranno i bambini ad effettuare il "Battesimo della Sella".
L'incontro con il cavallo sarà preceduto da un percorso didattico dove professionisti e operatori equestri specializzati illustreranno ai bambini gli elementi fondamentali del rapporto con questo meraviglioso animale e i primi rudimenti dell'equitazione. La passeggiata a cavallo nel parco di Villa Borghese sotto la guida dei Reparti a Cavallo delle Forze Armate e il Carosello dei ragazzi disabili di Villa Buon Respiro, in programma alle ore 12:00, precederanno le premiazioni dei bambini intervenuti e il brindisi augurale che concluderà come di consueto la manifestazione.