Attualità
Attualità: Ingmar De Vos eletto nell’Executive Board del Comitato Olimpico Internazionale
- Categoria: Attualità
- 11 Febbraio 2026
Il belga Ingmar De Vos, attuale Presidente della Federazione Equestre Internazionale (FEI), dal 2014 e Presidente dell’Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF) dal 2025, è stato eletto membro del Consiglio Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in qualità di rappresentante delle Federazioni Internazionali Olimpiche estive.
L’elezione si è avvenuta oggi, mercoledì 4 febbraio, in occasione della 145ª sessione del CIO tenutasi a Milano, in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ormai alle porte. Ingmar De Vos, membro del CIO dal 2017, è stato eletto a scrutinio segreto dai suoi pari per un mandato di quattro anni. Assumerà il nuovo incarico al termine della 145ª Sessione del CIO, il 22 febbraio 2026.
Il Consiglio Esecutivo del CIO è il massimo organo di governo, responsabile della supervisione della gestione dell’organizzazione e dell’attuazione delle decisioni adottate dalla Sessione del CIO. Fondato nel 1921, è composto dal Presidente del CIO, quattro Vicepresidenti e dieci membri eletti dalla Sessione del CIO.
Il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri e Vice Presidente del CONI, Marco Di Paola, insieme al Segretario Generale della FISE, Simone Perillo, quest’ultimo anche membro del Board della FEI e Vice Presidente della EEF (European Equestrian Federation) si congratulano con Ingmar De Vos per il risultato e augurano all’attuale Presidente della FEI buon lavoro anche nell’ambito dell’Executive Board del CIO.
(Nella foto ©️ IOC/Quinton Meyer: Ingmar De Vos insieme al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, durante l'apertura della 145^ Sessione del CIO al Teatro della Scala di Milano a pochi giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026)























