Attualità
Promozione della cultura della Difesa anche attraverso lo sport
- Categoria: Attualità
- 01 Novembre 2024
Fino al 4 novembre al Circo Massimo il "Villaggio Difesa"
Promuovere la «cultura della Difesa» e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. Con questo obiettivo, il Villaggio Difesa è stato allestito nel centro storico di Roma, all’interno della maestosa cornice del Circo Massimo per uno degli eventi centrali delle manifestazioni nelle celebrazioni della giornata del 4 novembre, rappresentando l’ideale punto di incontro tra il mondo delle Forze Armate e il pubblico.
Le Forze Armate e gli Enti del comparto Difesa, infatti, adibiranno appositi spazi espositivi dove verranno presentati eventi e attività.
I visitatori potranno osservare tecnologie all’avanguardia, prendere parte a dimostrazioni “live” e dialogare con rappresentanti delle Forze Armate.
Il programma comprende inoltre conferenze, esibizioni musicali, mostre statiche e collegamenti in diretta con militari dislocati ai 4 angoli del globo, per fornire una panoramica a 360 gradi del mondo della Difesa.
Anche il mondo dello sport in “uniforme” sarà presente con tre eventi dedicati che si svolgeranno nella “tenda palco” all’interno del villaggio con il seguente calendario e con accesso gratuito:
- Sabato 2 novembre, dalle 11:15 alle 13:30, dimostrazioni dinamiche sportive da parte degli atleti dei Gruppi Sportivi Militari e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa;
- Sabato 2 novembre, dalle 14:00 alle 14:45, presentazione del progetto “WoW – Weels on Waves around the World”, il giro del mondo a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella” rivolto a tutti i militari con disabilità delle FF.AA. italiane e straniere.
- Lunedi, 4 novembre, dalle 09:30 alle 10:30. “Gli atleti medagliati si raccontano”, con la partecipazione di atleti dei Gruppi Sportivi Militari e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa vincitori di medaglie alle recenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024. Tra loro è attesa anche l’amazzone del Paradressage, medaglia d’argento e di bronzo alle ultime Paralimpiadi, Sara Morganti.
(Nella foto © messa a disposizione dal Ministero della Difesa: Il Villaggio della Difesa al Circo Massimo)