Attualità
Olimpiadi, allertati i medici per impedire il rischio epidemie
- Categoria: Attualità
- 10 Luglio 2012

Le Olimpiadi di Londra sono alle porte. Ormai manca solo un mese all’inizio dei Giochi e si aspetta un numero di quattro milioni di visitatori e più di 14.000 atleti. Per non parlare del flusso massiccio di persone che invaderà la città inglese. Per evitare l'insorgere di focolai infettivi nella capitale britannica, l'Health Protecion Agency ha alzato il livello di allerta sanitaria attorno al villaggio olimpico e in molte zone della città predisponendo il più grande sistema di sorveglianza del mondo. Solo il 4 agosto, ben 700.000 spettatori frequenteranno gli eventi previsti in 11 luoghi diversi di Londra.
Le autorità inglesi – come riportato dal giornale inglese "Daily Mail" - per raggiungere il maggior numero di eventi, oltre a coordinarsi con i medici di medicina generale, monitoreranno il centro della città, i pronto soccorso e utilizzeranno anche i social network, così da prevenire improvvisi focolai di malattie dentro e fuori la zona olimpica. Inoltre, gli esperti hanno sviluppato test rapidi per identificare i batteri nocivi o i virus presenti nel cibo. Sotto la lente anche i locali pubblici, i furgoni ambulanti e i chioschi che circondano le aree degli atleti. Queste ultime, poi, sono state già monitorate per scongiurare la legionellosi, un'infezione polmonare causata da un batterio che si annida nelle condotte cittadine e negli impianti idrici degli edifici.
Nella giornata di ieri sono stati anche montati i cinque cerchi olimpici sul Tower Bridge di Londra, uno dei monumenti simbolo della capitale britannica. Il centro stampa dell'Olympick Park ha aperto i battenti ed è stata rivelata anche la canzone che sarà la colonna sonora ufficiale di queste Olimpiadi: si chiama Survival ed è cantata dai Muse, notissimo gruppo rock britannico.
Le competizioni equestri si terranno al Greewich Park dal 28 luglio al 9 agosto. Il completo è dal 28 al 31 luglio, il dressage dal 2 al 9 agosto e il salto ostacoli dal 4 all'8 agosto.