Attualità
FEI: ECIU a garanzia dell’integrità
- Categoria: Attualità
- 25 Giugno 2012

Si chiama Equestrian Community Integrity Unit (ECIU). Nata dal forte sostegno dell’Assemblea Generale FEI 2009, è stata lanciata 1° gennaio 2010 e si sostanzia in un mezzo di monitoraggio contro la corruzione, di tutela del benessere equino, e di difesa nei casi d’innocenza. La ECIU è un’intelligence che ha lo scopo di prevenire e individuare le pratiche irregolari, ma è anche un modo di dimostrare ai media e al pubblico in generale che la maggior parte di questo sport è, e rimarrà pulito.
Quando l’ ECIU era ancora un’idea, il Presidente della Commissione, Lord Stevens, durante il workshop Sport Clean, a Copenaghen, dichiarò: "L'integrità non è negoziabile. Lo sport può andare avanti, se vogliamo dimostrare al mondo che la comunità equestre è pienamente impegnata nel clean sport, a tutti i livelli. Attraverso la creazione di una unità indipendente, la FEI sta seguendo la migliore pratica impostata da altri sport internazionali ".
Una parte fondamentale del sistema di raccolta di informazioni, necessarie per l’avvio delle indagini, è l’indirizzo e-mail, che garantisce la piena riservatezza di chi voglia denunciare o rivelare pratiche irregolari. Tutte le chiamate e e-mail sono confidenziali e gli individui rimarranno anonimi.
ECIU:
Telephone: +44 (0) 20 7935 5822
Email: report@equestrianintegrity.com
Per maggiori informazioni, consultare il sito FEI alla voce “Veterinaria”.