Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

La vita di Piazza di Siena in una mostra fotografica
La mostra dedicata a Piazza Di Siena nella sua 80.ma edizione è il frutto dell’accuratissimo lavoro di selezione che la Federazione Italiana Sport Equestri ha inteso dedicare alla straordinaria ricorrenza celebrata dall’evento, pescando nel suo archivio storico le immagini più belle e più significative. Milioni ce ne sarebbero a disposizione, viaggiando a ritroso nel tempo, spingendosi fino al cuore del Ventennio per poi risalire ai giorni nostri, attraversando momenti storici e di costume, riportando a galla episodi e tendenze, toccando personaggi formidabili, che hanno riempito le cronache politiche, sportive, mondane anche ben lontano dall’ovale che da ottant’anni accende la passione degli amanti degli sport equestri. La FISE le ha scelte con cura, cercando di individuare quelle maggiormente in grado di evidenziare il passaggio da un campione all’altro, da un cavallo all’altro, ma anche tra le diverse fasi storiche susseguitesi dal 1926 in poi.

Se è vero che, come e più di qualsiasi forma d’arte, la fotografia rappresenta il più universale tra i linguaggi della comunicazione, nulla come questa mostra –

che la FISE vorrebbe ora arricchire di ulteriori contributi selezionati nel suo archivio e rendere permanente – sembra in grado di dare corpo alla vera essenza di Piazza di Siena. Basta guardarsi intorno, oggi, per rendersi conto che la nostra vita, il nostro modo di essere, i nostri stessi comportamenti sono costantemente condizionati dalle immagini: televisione, giornali, internet, manifesti pubblicitari.

La fotografia, in questo secolo, ha svolto un ruolo fondamentale, documentando passo passo i grandi eventi che ne hanno caratterizzato la storia. Le fotografie e i filmati esposti a Piazza di Siena per l’80.ma edizione dello CSIO documentano un fantastico evento sportivo, ma anche tutto quello che lo ha accompagnato nell’arco di ottant’anni. Ricostruendo, un decennio dopo l’altro, all’interno di una manifestazione bellissima per location e contenuti, non soltanto le vicende e i personaggi storici, ma anche il costume, la moda, le abitudini, le stravaganze di una città e di un Paese unici al mondo.
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA