Attualità
Aste: Senza Limiti del Chirone top price a Verden
- Categoria: Attualità
- 17 Aprile 2012

Ne avevamo già parlato in breve. Ma l'acquisto di un cavallo allevato in Italia in una delle più importanti aste del mondo merita un approfondimento.
Verden, nel cuore della Bassa Sassonia e del distretto rurale della Germania, è celebre nel mondo per la sua tradizione strettamente legata al cavallo. Ed è proprio lì, nella piccola città (meno di 30 mila abitanti) dove Carlo Magno inflisse ai Sassoni una storica sconfitta, che si celebra, a benefici di tutti gli appassionati dell’equitazione, uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi: l'asta d'élite.
Stavolta, nel weekend appena alle spalle, per quello che era il 126.mo appuntamento (l’Hanoverian Elite Auction) per l’acquisto dei più bei cavalli Hannover da sella in vendita, sono stati settantadue i magnifici esemplari proposti in passerella.
E, appunto, il top price assoluto (considerando tanto il salto ostacoli quanto il dressage), pari a 150 mila euro, ha riguardato Senza Limiti del Chirone, stallone Hannover del 2008 da Stakkato per Donna Dinara del Chirone (Don Juan/Wienerwald/Ecuador XX); allevatore e proprietario, l’allevamento il Chirone di Bruna De Paolis (Italia).
Felicissimo acquirente dello stallone Senza Limiti del Chirone, Bernfried Erdmann, che con passione si dedica all’allevamento e alla formazione. Lo stallone rimarrà in Germania ed è destinato alla carriera sportiva e allevatoriale.
Per la cronaca, il secondo cavallo battuto al prezzo più alto è stato Donna Felicia, Hannover da dressage (da Don Frederico per White Star) venduto a 130 mila euro.
Nel gala che ha chiuso la seguitissima asta, la campionessa Isabell Wurth ha montato ancora una volta, per la gioia del pubblico di Verden. il suo partner olimpico Satchmo (da Sao Paulo per Legat), dopo il ritiro ufficiale del magnifico cavallo celebrato a Stoccarda nel novembre scorso. Un tributo persino doveroso a un vero campione.