Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Convenzionesovrintendenza 1In un comunicato stampa diffuso dall’Ufficio Comunicazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nella serata di ieri sono stati illustrati i termini della Convenzione stipulata con la FISE per la manutenzione dell’area di Piazza di Siena. Il documento è stato firmato dal Presidente FISE, Vittorio Orlandi, e dal Sovrintendente Capitolino, Claudio Parisi Presicce.

 

Entro il 31 luglio 2016 la FISE provvederà ad effettuare sull’area  la serie degli interventi concordati e, come precisato nel testo, ‘in particolare la riqualificazione dell’area adiacente il bacino inferiore della Fontana dei Pupazzi, il recupero della parete curvilinea di quest’ultimo a confine col detto viale e alla sostituzione del muretto che delimita lo spazio del Campo Prova del concorso ippico con una recinzione in legno, tipo croce di S.Andrea’.

 

“L’interesse della FISE a  che lo storico Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma si possa svolgere nel più totale rispetto dello straordinario sito che lo ospita - ha commentato il Presidente Orlandi - è uno degli elementi primari del nostro operato. Già negli ultimi anni, in accordo con le istituzioni deputate, avevamo provveduto ad alcuni interventi di bonifica. La firma di un'apposita convenzione è un dato importante per  il raggiungimento di obiettivi sempre più significativi. L’attenzione delle istituzioni capitoline, che quest’anno ci sono state veramente al fianco nella organizzazione del concorso, e  quella della Sovrintendenza in primis, è motivo di grande gratificazione per la Federazione e per quanti amano e sostengono questo straordinario evento. Devo veramente ringraziare tutti per l’aiuto".

 

Nel corso dell’incontro, cui hanno presenziato anche Emanuela Mafrolla, Consigliere FISE con delega per il coordinamento dello CSIO di Roma e Filippo Bonifati (TBWA/Integer Produzione e Organizzazione), il Presidente Orlandi ha riportato al Sovrintendente le valutazioni generali derivanti dalla realizzazione del nuovo allestimento ed illustrato anche alcuni aspetti di ordine tecnico relativamente ai lavori effettuati per l'edizione appena conclusa.

 

PIAZZA DI SIENA SUL WEB

 

Successo sul campo, con tribune ‘sold-out’, ma anche successo ‘on-air’ per l’edizione numero 84 dello CSIO di Roma Intesa Sanpaolo - Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo.

 

Sul web il concorso romano ha infatti ribadito il suo eccezionale appeal con numeri di accessi al sito www.piazzadisiena.it - rinnovato e più moderno - che sono risultati essere addirittura moltiplicati in confronto all’edizione 2015, a conferma di quanto il concorso ippico romano sia seguito in Italia e all’estero dagli appassionati di equitazione e non solo.

 

In un arco più ampio di quello della manifestazione (il concorso si è svolto dal 25 al 29 maggio), oltre 95mila ‘utenti diversi’ (dei quali il 52,56% ‘new visitors’) hanno visitato il sito ufficiale dello CSIO romano per quasi 300mila state le pagine visualizzate per cercare informazioni tra il programma del concorso, le news o i risultati.

 

Si tratta di numeri importanti, rispettivamente triplicati e raddoppiati rispetto al 2015, quando gli ‘utenti diversi’ furono 32mila e 151mila le pagine visitate.

 

Nel dettaglio delle giornate, con 20.456 connessioni il picco di traffico è stato registrato nella giornata di domenica 29 maggio che ha visto lo svolgimento del Gran Premio Loro Piana Città di Roma. Alto (16.173) anche il numero delle connessioni di venerdì 27 (giornata della Coppa delle Nazioni Furusiyya FEI Nations CupTM presented by Longines) e quello di sabato 28 (13.421) incentrata sul Piccolo Gran Premio Engel & Völkers Palm Beach, FL. e Intesa Sanpaolo e la spettacolare Loro Piana Sei Barriere.

 

Sopra le diecimila mila connessioni (10.832) anche la giornata d’apertura dello CSIO di giovedì 26, con le prime gare internazionali.

 

Quanto alla provenienza geografica, gli appassionati italiani hanno cliccato il sito di Piazza di Siena in maniera predominante (quasi il 70%). Il resto dei contatti non è però arrivato soltanto dal resto d’Europa, ma da tutti i continenti, per connessioni effettuate complessivamente da 108 paesi.

 

TANTI I FAN DEI SOCIAL

 

Facebook e i social networwk… realtà oramai imprescindibili anche per un evento sportivo di massimo livello che vanta ben 84 anni di storia. Per questo lo CSIO di Roma Intesa Sanpaolo - Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo ha così un suo profilo facebook ufficiale aperto nel 2013 e che, quest’anno, ha fatto registrare un bel balzo in avanti.

 

A partire dai 2.111 ‘fan’ in più (+32%) rispetto al 2015 per un totale di 6.930, con una che ha coinciso con il 24 maggio (252 nuovi ‘fan’) un giorno prima, quindi, dell’inizio dell’evento.

 

Ma i ‘fan’ di Piazza di Siena sono stai anche molto attivi. Dal 25 al 31 di maggio, infatti, ci sono stati 734 commenti (punte di 124 il 25 maggio e 172 il 30 maggio) in questo caso più che raddoppiati rispetto ai 351 del 2015.

 

Molto più in crescita le condivisioni che sono state 1.757 (punte di 319 il 27 maggio e 414 il 30 maggio; 747 nel 2015) e le reazioni con 17.986 'mi piace’ e ‘love’ (punte di 2.899 il 25 maggio e di 3.930 il 30) che nel periodo analogo del 2015 erano state 9.387.

 

Importante anche il numero delle persone a cui i post sono stati mostrati: complessivamente ben 314.004 (107.152 nel periodo analogo del 2015) con punta registrata il 30 maggio con 122.241 persone cui i post sono stati mostrati. In una giornata è stato quindi superato il totale del 2015!

 

Nel complesso la copertura totale è stata di 343.503 persone (numero di persone a cui sono state mostrate attività relative alla pagina, compresi post, post sulla pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità ‘mi piace’ per la pagina, menzioni e registrazioni). Di queste, la maggioranza è stata registrata il 25 maggio (43.468) e il 30 maggio (126.285). Abbondantemente sopra di tre volte la copertura totale del 2015 (109.274).

 

(Nella foto da sinistra: Filippo Bonifati, Vittorio Orlandi, Emanuela Mafrolla, Claudio Parisi Presicce)

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA