Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SUCCESSImpegno di più Comitati Olimpici d’Europa per promuovere il management al femminile nello sport

 

SUCCESS è un acronimo che nasce dalla formulazione di un principio di valorizzazione di genere nello sport, ricavato dalla scelta di alcune lettere chiave dell’enunciato che lo rappresenta: STRENGTHENING GOOD GOVERNANCE IN THE EUROPEAN SPORT COMMUNITY BY PROVIDING WOMEN WITH NECESSARY COMPETENCIES IN ORDER TO SUPPORT GENDER BALANCE AN EQUALITY IN DECISION-MAKING IN SPORT STRUCTURES.

Il progetto, nato dall’iniziativa del Comitato Olimpico della Croazia, ha subito trovato adesione da parte del Coni, grazie anche all’intenso impegno dei suoi rappresentanti impegnati nel team promotore, il direttore del Settore Professioni Sportive Marco Arpino e la Responsabile della Direzione Territorio e Promozione dello Sport Daniela Drago. Insieme ai Comitati Olimpici di Francia, Repubblica Ceca, Lituania e Slovacchia SUCCESS ha come obiettivo unire gli sforzi per contribuire a raggiungere un equilibrio di genere completo nelle posizioni manageriali delle federazioni ed associazioni sportive entro il 2020.

La finalità è quella di fornire una piattaforma per programmi di formazione manageriale sportiva rivolta a potenziali figure dirigenziali femminili, per indirizzarle al miglioramento delle loro competenze nell’affrontare e gestire i ruoli professionali sportivi impegnativi, promovendo al tempo stesso l'equilibrio, la sensibilizzazione e l'impegno per l'integrazione di genere nell’assetto manageriale dello sport.

Dopo il bando di partecipazione lanciato nel mese di febbraio, il Coni ha ufficializzato ieri, mercoledì 15 giugno, la composizione del team italiano che collaborerà allo sviluppo di SUCCESS, composto da otto figure femminili.

Tra loro, per l’orgoglio della Federazione Italiana Sport Equestri è stata incaricata la dottoressa Barbara Ardu.  Dopo il bando di partecipazione lanciato nel mese di febbraio, il Coni ha ufficializzato ieri, mercoledì 15 giugno, la composizione del team italiano che collaborerà allo sviluppo di SUCCESS, composto da otto figure femminili.

Tra loro, per l’orgoglio della Federazione Italiana Sport Equestri è stata incaricata la dottoressa Barbara Ardu.  La sua comprovata esperienza nell’ambito della FISE, in cui riveste attualmente il ruolo di coordinatrice del Dipartimento Formazione, oltre al suo impegno prettamente sportivo di giudice FEI di 4° livello per la disciplina del dressage, solamente per citare i più recenti, le consentiranno di dare un apporto determinante allo sviluppo di questo progetto. A questo si aggiunge una profonda conoscenza della gestione delle risorse umane della Fise, una federazione sportiva che ha il 70 per cento dei praticanti di genere femminile e una forte prevalenza di quote rosa anche nell’ambito degli uffici federali.

A far parte del team italiano, oltre alla nostra Barbara Ardu, sono state nominate Nada Vallone, Segretario generale Federazione Italiana Palla Tamburello, Marta Bertolli, Sport Marketing Manager della Federazione Italiana Sport Ghiaccio,  Elvira Di Spigno, vice Segretario generale della Federazione Italiana Tennis Tavolo,  Sabina Fasciolo, Responsabile Ufficio legale e Compliance della Federazione Italiana Giuoco Calcio,  Raffaella Valeri, vice Segretario generale del Comitato italiano paralimpico e Alessandra Palazzotti, direttore nazionale di Special Olympics Italy e Angelica Mastrodomenico, Responsabile dell’Area  Preparazione Paralimpica del Comitato Italiano paralimpico, che non ha potuto essere presente .

La roadmap prevede che il gruppo di lavoro si incontri il prossimo ottobre a Roma per una prima sessione di lavoro. Il secondo incontro è programmato invece a fine maggio 2017 a Parigi.

(nella foto, Barbara Ardu, seconda da sinistra, con le altre componenti del team Coni presenti)   

Per saperne di più: http://www.success-leadership.eu/

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA