Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FISE: Resoconto del Consiglio federale del 1 settembre 2015Si è svolto ieri, martedì 1 settembre, nella sede della Federazione Italiana Sport Equestri a Roma il Consiglio federale, guidato dal Presidente Vittorio Orlandi.

Il Consiglio ha discusso di numerose questioni legate all'attività sportiva e dipartimentale. 

In particolare sono stati esaminati i risultati dei Campionati Europei giovanili e senior delle varie discipline appena conclusi e il Consiglio non esclude al riguardo eventuali soluzioni di rinnovamento e riorganizzazione nel prossimo futuro.

Durante la riunione è stato ascoltato anche il tecnico della nazionale Young riders e senior di Completo Magg. Andrea Mezzaroba, proprio al rientro dai Campionati continentali Young riders di Strzegom (Polonia) e alla vigilia di quelli senior in programma a Blair Castle (Gran Bretagna) dall’11 al 13 settembre. Un capitolo a parte è stato dedicato agli ottimi risultati del Reining azzurro, che ha vinto il più grande numero di medaglie della stagione, a partire dai giovani per finire con la doppia medaglia d’oro di Aachen 2015.

In relazione agli aspetti gestionali della FISE, una lunga disamina è stata indirizzata alle tasse attualmente imposte dalla Federazione ai tesserati. Il Consiglio ha deciso di impegnarsi per ridurre la pressione nei confronti delle tante categorie di tesserati.  

Il Consiglio, sulla base dei recenti provvedimenti assunti ha, inoltre, ipotizzato una possibile revisione del Regolamento Antidoping equino.

Nell’ambito della riunione è stata integrata la Commissione Etica con l’inserimento di Giuseppe Moretti. La Commissione sarà composta dunque da Claudio Toti (Coordinatore e Consigliere federale), Leonardo Ferrara, Roberto Marraffa, Giuseppe Moretti, Luca Pancalli e Aurelio Riera.

Integrata anche la Commissione Endurance. A farne parte entrano anche Aldo Pescò e Vergemino Testa. La Commissione risulta definitivamente composta da Ugo Sacco: Tecnico Senior (temporaneamente anche Tecnico Junior e Young Rider), Angela Origgi: Tecnico Junior e Young Rider (temporaneamente indisponibile), Aldo Pescò: Referente Veterinari, Vergemino Testa: Referente Ufficiali di Gara, Pietro Maria Moneta: Rappresentante dei Cavalieri. Componenti CNUG (a latere del Dipartimento Endurance): Vergemino Testa – (Presidente), Rosalba Mastrorilli, Stefano De Santis, Cleto Canova. Componenti Commissione Veterinaria (a latere del Dipartimento Endurance): Aldo Pescò (Presidente), Marcello Conte, Daniele Gagliardi. In attesa di definire un Capo Dipartimento, rappresentativo della Disciplina, assumerà le funzioni ad interim il Direttore sportivo delle discipline non olimpiche Duccio Bartalucci.

Il Consiglio federale ha poi deliberato l’inserimento di Stefano Serni nella Commissione Reining, che risulta, dunque, composta da Roberto Cuoghi (Capo Dipartimento), Filippo Masi de Vargas (Tecnico federale), Alessandro Meconi (Referente giudici, rapporti con le regioni, attività di base); Adriano Meacci, Arturo Pappagallo (Regolamenti), Pierre Oullet (Formazione) e appunto Stefano Serni.

Il Consiglio federale ha ultimato i suoi lavori alle ore 17.45.  

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA