Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin


Per motivi tecnici, la manifestazione Festival del Cavallo di Vulci, patrocinata dalla FISE, è stata rinviata a data da definirsi.

Venerdଠ4, Sabato 5 e Domenica 6 Maggio 2007 Parco
Naturalistico e Archeologico di Vulci (Montalto di Castro)
Con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività  Sportive - della Regione Lazio - dell'Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo della Regione Lazio - dell'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio - della Provincia di Viterbo – della Camera di Commercio di Viterbo - dell'U.N.I.R.E. - della FISE - dell'A.I.A - dell'Associazione Parlamentari Amici del Cavallo e dell'Ippica
Per l'edizione del 2007 il FESTIVAL DEL CAVALLO DI VULCI è onorato di aver rivolto il proprio invito al REGGIMENTO DEI CARABINIERI A CAVALLO, che sarà  presente per tutta la durata della manifestazione e che eseguirà  il suo famoso CAROSELLO in formazione completa.
Sarà  un vero e proprio giro intorno al mondo per conoscere le tradizioni di Paesi pi๠o meno vicini, il FESTIVAL DEL CAVALLO DI VULCI, per scoprire che non c'è nulla che accomuni i popoli quanto il cavallo. Per dimostrare come, in epoche lontane in cui certo non si parlava di globalizzazione, il cavallo univa genti che vivevano a distanze colmabili solo con lunghi e rischiosi viaggi. Viaggi di cui si deve ringraziare proprio il cavallo che è stato per secoli – oltre che protagonista della storia insieme all'uomo – messaggero di cultura. E' sorprendente vedere come fra etnie diverse si ritrovino ancora oggi usanze comuni tramandate proprio grazie al cavallo. Dunque, una manifestazione che interesserà  gente di cavalli e non, che incuriosirà  giovani e non, rivolta a un pubblico non solo di settore. Utile anche da un punto di vista storico e culturale.
Cavalli da tutto il mondo, allora. Per conoscere - grazie a loro - usi, costumi e antiche storie dei tanti Paesi ospiti. Un'avventura mai tentata prima in Italia; un'occasione unica per poter ammirare qualcosa di mai visto. I partecipanti realizzeranno i loro spettacoli cosଠcome vengono eseguiti nei rispettivi luoghi di origine e ricreeranno, all'interno del Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci, i loro habitat naturali dando cosଠoccasione agli spettatori di vedere anche come, altrove, vengono accuditi i cavalli.
Tema della prima edizione Butteri dal mondo. Proprio per sottolineare fin dall'inizio, l'aspetto culturale che il FESTIVAL DEL CAVALLO DI VULCI intende promuovere. Raccontando cosà¬, come in tempi remoti furono i vaqueros a partire dalla Penisola Iberica arrivando prima in Sud America per portare poi le loro tradizioni fino al nord ovest degli Stati Uniti. E cosଠvia… Per parlare di loro e conoscere un po' di storia. Storia che è anche quella dei butteri.
Storia che diventa nella disciplina equestre: la Monta da lavoro. Scenderanno dunque in campo, si alterneranno nelle dimostrazioni e si confronteranno: i vaqueros spagnoli, i gardians francesi, i buckaroos degli Stati Uniti, i gaucho argentini, i csikà²s ungheresi, i charros messicani, i campinhos portoghesi e ovviamente, i nostri butteri. Uomini di tutto il mondo che lavorano da sempre con il cavallo e che, magari non sapendolo, rispettano tradizioni simili rimaste invariate nei secoli. Questi, al momento, i Paesi contattati per l'edizione del 2007 Butteri dal mondo:

FRANCIA - I GARDIANS CON I LORO CAMARGUE
SPAGNA - I VAQUEROS
PORTOGALLO - I CAMPINHOS
UNGHERIA - I CSIKà’S CON I LORO VOLTEGGI
MESSICO - I CHARROS
USA - BUCKAROOS
ARGENTINA - GAUCHO E DOMADOR
ITALIA - I BUTTERI
Ma tutti potranno sentirsi amazzoni o cavalieri al FESTIVAL DEL CAVALLO DI VULCI. Ogni edizione regalerà  ai bambini presenti la possibilità  di partecipare al Battesimo della Sella; questo grazie alla collaborazione della FISE e di VILLA BUON RESPIRO e dei suoi meravigliosi Haflinger che inoltre eseguirà , quotidianamente, il suo Carosello. Nemmeno gli adulti saranno tagliati fuori da questa esperienza, grazie ai Butteri di Montalto di Castro, Battesimo della Sella anche per loro. Che dire poi, dei fortunati che decideranno di venire con i cavalli e saranno liberi di passeggiare per il Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci? Anche loro potranno vivere momenti indimenticabili. Godersi lo Spettacolo in sella, ammirare dall'alto - cosଠcome il resto del pubblico - la spettacolare Vallata che ospiterà  il CAROSELLO del REGGIMENTO DEI CARABINIERI A CAVALLO. Per i pi๠pigri, un caffè al tavolino del bar posto ai bordi del Campo Grande, per assistere alle prove del mattino (spettacolo nello spettacolo) o allo Spettacolo pomeridiano, mentre il Campo Piccolo sarà  destinato al Battesimo della Sella.
Nei momenti di pausa - ammesso che ce ne siano - una passeggiata a piedi fino al laghetto del Pellicone oppure, magari in bicicletta o a cavallo, una visita al Castello di Vulci. E se siete in compagnia dei vostri amici cani nessuna paura, loro, al FESTIVAL DEL CAVALLO DI VULCI, sono i benvenuti; troveranno punti ristoro dedicati e libero accesso in uno dei punti griglia in uno dei bar.
Da non dimenticare perà², alle 10,30 di sabato 5 e di domenica 6, l'appuntamento con le Tavole Rotonde. La prima, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Anatomia, Biochimica e Fisiologia Veterinaria della Facoltà  di Medicina Veterinaria dell'Università  di Pisa che illustrerà  i propri studi sulla differenza fra la doma e l'addestramento etologico e quello tradizionale. La seconda Tavola Rotonda, in collaborazione con la FISE, dal titolo Il Cavallo: un patrimonio da tutelare, sarà  occasione per verificare quanto si è fatto e quanto ancora c'è da fare per il benessere generale del cavallo.
Previsto, per ogni edizione, un COMITATO D'ONORE di cui faranno parte personalità  del mondo della politica, della cultura, dello sport e dell'imprenditoria.
E' inoltre previsto un COMITATO ETICO. Questo per sottolineare ulteriormente, come sia intenzione del FESTIVAL DEL CAVALLO DI VULCI, dare particolare importanza alla tutela del cavallo e al suo benessere psicofisico. Il COMITATO ETICO avrà  compiti di sorveglianza e assegnerà  - in collaborazione con la FISE -, a fine manifestazione, a chi o coloro avranno dimostrato di avere il miglior rapporto con il loro compagno - o i loro compagni - d'avventura, il PREMIO ETICO.
Come Organizzazione, intendiamo comunque sottolineare quanto l'approccio etologico al cavallo troverà  spazio e verrà  evidenziato in ogni edizione del FESTIVAL DEL CAVALLO DI VULCI.
Per ulteriori informazioni visitate il sito http:www.festivaldelcavallodivulci.it

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA