Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FISE: Piazza di Siena 2015. Il Presidente svela le prime novità
Vittorio Orlandi ha incontrato i giornalisti in Viale Tiziano

Si è svolto questo pomeriggio nella sede della Federazione Italiana Sport Equestri a Roma, un incontro informale tra il Presidente FISE, Vittorio Orlandi e la stampa, per iniziare ad illustrare le prime novità relative alla prossima edizione dello CSIO di Roma, Piazza di Siena – Master Fratelli d’Inzeo, in programma dal 21 al 24 maggio prossimi.

“Piazza di Siena è un contesto unico al mondo – ha esordito Orlandi – e per fortuna ce lo abbiamo solo noi. Io ho dei ricordi pieni di amore per questo concorso: il prato o le azalee, per esempio. Le tribune sempre piene e quella d’onore in particolare con la presenza del Presidente della Repubblica. E in campo i nostri grandi cavalieri che vincevano sempre: Piero e Raimondo D’Inzeo, Graziano Mancinelli.
Oggi è molto diverso: la sabbia certamente non garantisce il colpo d’occhio dell’erba e non è facile coniugare esigenze di ricettività e tecnica con la necessaria salvaguardia ambientale che un sito come Piazza di Siena deve rispettare. Il mio personale impegno è quello di mettere insieme la tradizione con la modernità e di riportare Piazza di Siena sempre più vicina ai fasti ed all’eccellenza del passato”.

Parlando dell’edizione 2015, Orlandi ha raccontato le novità che la caratterizzeranno.

“Abbiamo lavorato per assicurarci la presenza di cavalieri di primo piano e lo confermano le già acquisite iscrizioni del campione del mondo in carica e campione olimpico di Sydney Jeroem Dubbeldam e del campione olimpico in carica Steve Guerdat. Il Comitato Organizzatore ha pensato di eliminare la gara di Potenza e di sostituirla con le 6 barriere. C’è una ragione: oggi ci sono pochi binomi specialisti in questo tipo di gara  e la mancanza di programmazione penalizza anche l’allenamento dei cavalli non garantendone più pienamente il benessere. Le 6 barriere invece sono una prova molto tecnica, adatta ad un cavallo con molto stile e grande tecnica. Inoltre un cavallo che fa questa gara può fare anche un Gran Premio mentre uno che fa la Potenza no. Oggi abbiamo raccolto con soddisfazione  anche una dichiarazione di Michel Robert, una vera icona del mondo internazionale del salto ostacoli e un grande protagonista del concorso romano (vincitore del Gran Premio Roma nell’85 e di varie edizioni della Coppa delle Nazioni) che conferma “ un’ottima decisione quella di sostituire la gara di potenza con la categoria 6 barriere perché  con l’evoluzione del nostro sport la potenza è una prova fuori dal tempo , adatta alla tipologia di cavalli e di concorsi di molti anni fa”. 

Anche la  giornata di mercoledì 20 maggio , sarà dedicata alle gare. Normalmente l’ovale di Piazza di Siena era utilizzato solo per il “warm up” dei cavalieri partecipanti allo CSIO. Quest’anno invece abbiamo previsto lo svolgimento del Master delle Associazioni, la tradizionale gara a squadre riservata alle rappresentative delle associazioni.

L’ingresso per questa giornata e per il giovedì sarà gratuito. Lo spazio dedicato agli under 18 e ai piu giovani è stato fissato in calendario nelle mattinate di sabato e domenica. Per le nuove leve c’è un’altra importante novità: verrà introdotta la classifica di stile oltre a quella tradzionale. E il premio in denaro sarà corrisposto al circolo ippico di appartenenza del ragazzo e all’istruttore. Sempre in tema di giovani abbiamo voluto istituire il Premio Graziano Mancinelli che sarà assegnato al miglior cavaliere italiano giovane nelle gare internazionali. Per quanto riguarda la Tribuna d’onore, voglio dire che abbiamo invitato Il Presidente della Repubblica Mattarella per la giornata di domenica 24, ed il Presidente del Consiglio Renzi per quella di venerdì 22 maggio.”

Ha poi parlato Eleonora Ottaviani, Show Director dello CSIO di Roma 2015: “Piazza di Siena è un concorso difficilissimo ma pieno di magia. L’ho già diretto nel 1999 quindi in parte ne conosco le problematiche. E’ un concorso storico, che una volta era un faro dello sport italiano anche perché nel mondo c’erano pochissimi internazionali. Oggi ce ne sono circa cinquemila e quindi emergere è complicato. Ma noi stiamo costruendo una squadra che possa lavorare come si deve adesso e nel futuro per Piazza di Siena”.

Infine il Presidente Orlandi ha voluto annunciare un’altra novità:  ”A me piace sempre il confronto per arrivare alle migliori soluzioni. Per questo motivo ho già richiesto di avere subito un incontro con le associazioni che negli ultimi anni hanno criticato l’organizzazione del concorso. Una volta Piazza di Siena era fonte di grande passione per molti romani. C’era un Comitato Promotore che tutto l’anno si occupava di parlare dello CSIO. Bene la mia intenzione è quella di ricreare quel Comitato. Sarebbe una bella cosa per Piazza di Siena, per la città. Il concorso ippico è un patrimonio per la città di Roma”.


83° CSIO di Roma Piazza di Siena Master Fratelli d’Inzeo (note a cura di EquiEquipe, Ufficio Stampa dello CSIO)

·       Quella in programma dal 21 al 24 maggio prossimi è l’edizione numero 83 del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma. Noto a tutti più semplicemente come Piazza di Siena, il concorso romano dallo scorso anno è titolato Master fratelli d’Inzeo.

·       Incluso nella ‘Divisione 1’ della Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series e per questo qualificato 5 stelle, lo CSIO5* di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo è la terza tappa del girone dopo Lummen (Belgio, 29 aprile-3 maggio) e La Baule (Francia, 14-17 maggio). A seguire, le altre tappe in calendario sono San Gallo (Svizzera, 4-7 giugno), Rotterdam (Olanda, 17-21 giugno), Falsterbo (Svezia, 9-12 luglio), Hickstead (Gran Bretagna, 30 luglio-2 agosto) e Dublino (Irlanda 5-9 agosto).

·       I gironi della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumpiung Series’ 2015 sono: Europa Divisione 1 ed Europa Divisione 2, Nord America, America Centrale e le isole dei Caraibi, Medio Oriente. Sono invece 20 le tappe programmate alle quali prenderanno parte 45 nazioni. Confermata la sede della finale che anche per il 2015 sarà Barcellona (24-27 settembre).

·       Tra le dieci nazioni che gareggeranno nella Divisione 1, il girone più importante della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Series’, figura anche l’Italia vincitrice lo scorso anno della Divisione 2 e quindi promossa nella massima serie. I ‘top ten team’ del 2015 sono quindi Olanda (vincitrice della scorsa edizione del circuito), Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Spagna, Svezia e Svizzera.

·       Le nazioni che al momento hanno iscritto una squadra al’83° CSIO5* di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo sono: Belgio (vincitore della Coppa delle Nazioni a Roma nel 2014) Gran Bretagna, Olanda, Qatar, Spagna, Svezia, Svizzera e Italia.

·       Le iscrizioni definitive si chiuderanno il 10 maggio, ma già da ora hanno garantito la loro presenza cavalieri di massimo livello come il campione olimpico in carica Steve Guerdat, il campione del mondo Jeroen Dubbeldam e il campione olimpico 2008 Eric Lamaze, vincitore del Gran Premio Roma nel 2011 e nel 2014.

·       A proposito di vittorie a Piazza di Siena, Vittorio Orlandi, neo Presidente della FISE, figura tra i cavalieri con il maggior numero di allori del concorso romano: 12 vittorie, 5 secondi posti e 8 terzi posti. Tra questi, spiccano le vittorie in Coppa delle Nazioni con la squadra italiana nel 1968 (in sella a Fulmer Feather Duster), 1972 con 1972 (con Valetta), 1974 (con Fulmer Feather Duster), 1975 (con Fiorello), 1976 e 1977 (con Creme de la Cour).

·       Lo Show-Director dello CSIO romano è Eleonora Ottaviani Moroni, figura di spicco del jumping internazionale e con grande esperienza nell’organizzazione di eventi di massimo livello. Direttore dell’International Jumping Riders Club, in Italia è stata Show-Director per la disciplina del salto ostacoli dei WEG 1998 di Roma, del CSI di San Patrignano e dei Campionati europei 2005 organizzati nella comunità riminese e, sempre nel 2005, della Finale di Coppa del Mondo di Milano. Ricopre lo stesso incarico per la tappa di Coppa del mondo di salto ostacoli di Verona.

·       Il programma presenta delle novità. Su tutte l’inserimento della spettacolare categoria delle ‘sei barriere’ (sabato 23 maggio, ore 18.30) al posto della ‘categoria di potenza’. La Coppa delle Nazioni è invece prevista per venerdì 22 maggio (ore 15.30) e domenica 24 (ore 15.00) il Gran Premio Roma, gara individuale più importante del concorso.

·       Nella categoria ‘sei barriere’ I binomi devono affrontare una serie di sei ostacoli verticali - di identica costruzione - posti in linea retta e di altezza progressivamente maggiore. Di barrage in barrage, al quale sono ammessi i binomi che non commettono errori nel percorso precedente, l’altezza degli ostacoli viene aumentata. A vincere è il binomio (o i binomi) senza errori nell’ultimo barrage (o con le stesse penalità).

·       Molto spettacolare, la categoria delle ‘sei barriere’ si conclude spesso con l’ultimo verticale posizionato oltre i due metri di altezza. In occasione dello CSIO5* di Calgary-Spruce Meadows dello scorso settembre, per esempio, Olivier Philippaerts con Faustino de Tili e Kyle King con Quigley, hanno vinto la prova a pari merito superando l’ultimo verticale posto a 2 metri e 14 centimetri.

·       Il programma del concorso romano prevede, come di consueto delle gare nazionali riservate ai giovani e non solo. L’ovale di Piazza di Siena, sabato 23 mattina e domenica 24 mattina ospiterà la Coppa dei Giovani, gara a squadre riservata alle rappresentative regionali under 18.

·       In programma anche il Master delle Associazioni, gara nazionale riservata ai team delle associazioni affiliate, che si svolgerà nella mattinata di mercoledì 20 maggio. Questa è un’altra novità dell’edizione 2015 del concorso romano che apre allo sport in una giornata tradizionalmente riservata al warm-up per i binomi iscritti allo CSIO.

·       Novità nella novità, l’ingresso libero e gratuito a tutti nelle giornate di mercoledì 20 maggio e giovedì 21 maggio. Nelle restanti giornate di venerdì, sabato e domenica sarà invece attiva la biglietteria.

·       Piazza di Siena mantiene la sua tradizione anche con una serie di eventi non sportivi, ma comunque attesi e molto apprezzati dal pubblico. Si tratta del Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello (venerdì 22 maggio, ore 19.40), del Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro (domenica 24 maggio, ore 19.15) e dell’immancabile Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo (domenica 24 maggio, ore 20.15) a chiusura della manifestazione.

(Nella foto: Un momento dell'incontro con i giornalisti)
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA