Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

EVENTI: “Principi di tutela e di gestione degli equidi”Le Istituzioni presentano una iniziativa inedita e una pubblicazione

“Principi di tutela e di gestione degli equidi”, con questa iniziativa per la prima volta il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Sport Equestri, d’intesa con il Ministero della Salute, interagiscono insieme sul tema del corretto management, dei diritti e della tutela del cavallo dando vita a una iniziativa congiunta e a una pubblicazione. L’evento di presentazione si terrà venerdì 6 marzo alle ore 10.00 presso il Salone d’Onore del CONI.
A parlare del progetto interverranno l’On. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato alla Salute, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Franco Chimenti, Presidente CONI Servizi, Luca Pancalli, Presidente CIP e Gianfranco Ravà, Commissario Straordinario FISE. 

Il rispetto del cavallo quale essere senziente, il riconoscimento quale compagno di sport e co-terapeuta, elemento fondamentale del binomio e atleta cui vanno riconosciuti diritti e tutele sono i criteri e al contempo gli obiettivi dell’iniziativa e delle Istituzioni coinvolte.

Una gestione opportuna e programmata del cavallo, la corretta relazione con l’animale, la conoscenza scientifica delle sue modalità di apprendimento e di interazione con l’ambiente, i principi fondamentali del training basati sui recenti studi scientifici nel rispetto del suo benessere, la sicurezza del binomio, sono gli elementi fondamentali anche per il raggiungimento dei migliori risultati sportivi ed agonistici.

L’iniziativa è rivolta ai tesserati della FISE, a tutti gli atleti paralimpici, ai tesserati degli Enti di Promozione Sportiva e della Disciplina sportiva associata FITETREC-ANTE, nonché in generale a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo del cavallo.

Ecco in allegato invito e programma del convegno
Per motivi di carattere organizzativo è indispensabile confermare la partecipazione a convegni@fise.it

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA