Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

EVENTI: Presentata Cavalli a Roma 2015Si svolgerà alla Fiera di Roma dal 13 al 15 febbraio

Presentata questa mattina nella sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini in Campidoglio, l’edizione 2015 di Cavalli a Roma, che si svolgerà a Fiera di Roma dal 13 al 15 febbraio.

All’incontro sono intervenuti Paolo Masini, Assessore alla Scuola, Sport e Partecipazione dei Cittadini di Roma Capitale; il Commissario straordinario della FISE Gianfranco Ravà; Mauro Mannocchi, Amministratore di Fiera di Roma; Alessandro Silvestri, Presidente Fitetrec-Ante; Giancarlo Doardo, Produttore Cavalli a Roma e il Ten. Col. Emanuele Pantalano, Comandante Squadrone a Cavallo Lancieri di Montebello.

“Voglio fare i complimenti per l’organizzazione di questa manifestazione, nella quale siamo impegnati in prima persona come Federazione”, ha commentato il Commissario Straordinario della FISE Gianfranco Ravà. “E’ un momento particolare per la nostra Federazione – ha aggiunto Ravà - in quanto finalmente si chiude anche il momento di incertezza che è stato causa di questo commissariamento. Il 30 marzo ci saranno le elezioni e quindi tornerà nella sua normale gestione. Durante il commissariamento abbiamo comunque fatto di tutto per favorire l’attività sportiva e questa di Roma è una di quelle manifestazioni a cui teniamo particolarmente per l’importanza: si svolge sul territorio romano e quindi anche con tutte le difficoltà che si trovano ad organizzare le manifestazioni nella capitale. Ricordo anche che quest’anno oltre a Piazza di Siena a Roma e Fieracavalli a Verona, dove la FISE è impegnata direttamente, avremo anche il Global Champions Tour per il quale ci siamo impegnati a lungo, affinché si svolgesse nella Capitale”.

La Federazione Italiana Sport Equestri torna da protagonista a Cavalli a Roma. Il 2015 si apre sotto i migliori auspici per l’equitazione italiana con un evento incentrato sul cavallo, che riporta ancora una volta nella Capitale lo sport equestre che conta.

Le attività federali si inseriscono nel palinsesto sportivo della manifestazione. La FISE darà vita, infatti, a un evento speciale, un concorso ippico di categoria A6*, il top per ciò che riguarda le manifestazioni nazionali in Italia.

“Master cavalli a Roma 2015”; è questo il nome dell’evento che sarà aperto a Brevetti, Pony, 1° grado e 2° grado con un numero massimo di cavalli partecipanti (50 brevetti; 50 pony; 80 1° grado e 80 2° grado). Tre giornate di gara per un totale di 24 categorie tra le quali si distinguono ben quattro Gran Premi (GP C115, GPCP115, GPC125 e GPC145) tutti in programma nella giornata clou della domenica e riservati ai migliori cavalieri del concorso suddivisi nelle rispettive categorie di appartenenza. Grande attenzione anche ai giovani. Nella prove riservate ai 2° grado saranno garantiti 5 posti a cavalieri Junior e 5 agli Young rider.

Sarà dunque un appuntamento d’élite visto anche il montepremi messo in palio che raggiunge quota 50 mila euro e considerate le “grandi firme” coinvolte nell’organizzazione.
Uliano Vezzani, lo chef de piste di fama internazionale e apprezzato in tutto il mondo, aveva già dato da tempo la sua disponibilità e dunque sarà proprio lui a disegnare insieme a Roberto Murè i tracciati affrontati dai binomi che avranno l’opportunità di partecipare alle tre giornate di grande sport. Il ruolo di Show director è stato assunto da Gianluca Gregorio Quondam. A commentare le prestazioni agonistiche ci penserà invece Carlo Rotunno. 

Novità anche per quanto riguarda la logistica. Il quartiere fieristico ospiterà nel Padiglione 1, quindi al coperto, sia il campo prova che le scuderie (adiacenti al parcheggio van). Il campo ostacoli completo di tribune sarà, invece, allestito nel padiglione 3.
Cavalli a Roma diventa così sempre più un momento clou per il settore, grazie alla centralità geografica, alla funzionalità logistica del luogo che ospita l’evento e soprattutto perché si svolge all’inizio di una stagione di particolare importanza per tutti gli sport equestri italiani.

Ma Cavalli a Roma sarà un prestigioso contenitore di tutte le attività che ruotano attorno al mondo del cavallo, dell’equitazione e dell’ippica. Prevista per sabato la visita di un ospite illustre: il mitico campione imbattuto Varenne che incontrerà il sempre foltissimo pubblico di ammiratori. Presente all’evento anche l’Esercito Italiano. Da non perdere la partecipazione del reggimento Lancieri di Montebello (8°) al Gala serale durante il quale la fanfara, i cavalieri e le amazzoni militari entusiasmeranno appassionati, famiglie e bambini con l’affascinante Carosello di Lance e la storica Carica dello squadrone a cavallo. 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA