Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

CONI: Concluso il 1° corso di formazione per “Groom”Si è tenuto sotto l’egida della FISE e con il finanziamento del CONI

Con gli esami finali di profitto si è concluso a fine gennaio dopo sei mesi di lavoro  il 1° Corso per la formazione professionale della figura del “Groom”.

Il progetto che ha preso il via nello scorso mese di agosto sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri, il coordinamento del Dipartimento Formazione della FISE e grazie al finanziamento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano si è svolto negli impianti dell’Ippodromo militare Pietro Giannattasio a Tor di Quinto (Roma).  Cinque i giovani che hanno ottenuto al termine dell’iter formativo la qualifica di groom: Raducu Surdu Ion, Mohamed Ouf, Ahmed Amna, Matteo Russo e Jessica Ciullo.

E’ la prima volta che CONI e FISE danno vita a un corso di formazione professionale che fornisce una qualifica ufficiale e che consentirà a chi ha portato a termine l’iter di essere inserito nel mondo del lavoro con una qualifica ufficiale di groom riconosciuta da CONI e FISE. 

Durante i sei mesi di attività gli aspiranti groom hanno acquisito - sotto l’attento sguardo dei tutor Angelo Brusà e Sara Palombo - tutte le nozioni teorico pratiche necessarie per essere inseriti nel mondo del lavoro, non solo in Italia, ma anche all’estero. E proprio alla luce delle esperienze acquisite tutti loro avranno la possibilità di effettuare un tirocinio formativo presso le associazioni FISE che ne faranno richiesta.

Ecco una selezione dei momenti più significativi del corso: guarda il video
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA