La storia di Squadron Leader e Daniele
- Categoria: La federazione
- 04 Dicembre 2014

Un cavallo di nome Squadron Leader è stato premiato per i risultati conseguiti nella disciplina del completo nell’anno 2014. In sella, nelle gare che lo hanno portato a questo riconoscimento, c’era un cavaliere italiano, Daniele Bizzarro, che in questo modo ha vissuto in prima persona un aspetto della cultura equestre inglese: la valorizzazione dei cavalli, e con essi dei loro proprietari e cavalieri, che, conclusa la carriera nelle corse, possono essere impiegati con successo in altre discipline equestri.
Il cavallo, un bel baio di proprietà di Jane Arnold - un’appassionata britannica - ha vinto, sotto la sella di Daniele, il “2014 RoR Elite Eventing Champions” come miglior cavallo di Completo per il 2014, insieme a Ortolan montato da Polly Stockton, avendo concluso la stagione a pari punti nella classifica della specialità.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla RoR (Retraining of Racehorses,www.ror.org.uk), in collaborazione con British Eventing (www.britisheventing.com), nel corso di una cerimonia organizzata a Newmarket.
La RoR è un’associazione di volontariato che si occupa dei cavalli ritirati dalle corse: grazie a fondi raccolti con il contributo di appassionati e addetti ai lavori (nel 2007, ad esempio, ha ricevuto 2,5 milioni di £ dallo sceicco Mohammed, uno dei più importanti proprietari di cavalli da corsa del mondo ed editore del giornale Racing Post) può occuparsi di loro con le migliori strutture per ospitarli, curarli, o supportando i proprietari che desiderano fornire ai loro beniamini una nuova opportunità nel mondo dell’equitazione.
L’associazione, nata nel 2000 e che attualmente segue oltre 10.000 cavalli, è impegnata a far comprendere come, dopo le corse, sono possibili altre carriere per proseguire il rapporto con i nostri amici equini ed è possibile raggiungere insieme altri importanti obiettivi.
È in questa prospettiva che, per la prima volta, l’associazione ha deciso di premiare i migliori cavalli RoR di ogni specialità mettendo a disposizione un montepremi di £ 16.500.