Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

FISE: Numerose le attività federali per la 116^ Fieracavalli
Ricco il palinsesto sportivo proposto dalla Federazione Italiana Sport Equestri
Cresce l’attesa per la 116^ edizione di Fieracavalli che terrà impegnati tutti gli appassionati con numerose attività interamente legate al mondo del cavallo da giovedì 6 a domenica 9 novembre, trasformando per un lungo fine settimana la città di Verona nella capitale internazionale degli sport equestri. 
Ricco è il palinsesto sportivo e delle attività istituzionali proposte dalla Federazione Italiana Sport Equestri in occasione di Fieracavalli 2014.
La disciplina del salto ostacoli vedrà in campo il meglio dell’equitazione giovanile con alcune manifestazioni diventate ormai un “must” dell’appuntamento scaligero: il Gran Premio delle Regioni Under 21, la finale nazionale del Progetto Giovani e il denso programma che riguarda le attività agonistiche riservate ai pony, con la Coppa delle regioni, il Trofeo Pony e la Coppa Campioni.

Saranno proprio gli Under 21 ad aprire le danze nella main arena (Padiglione 8), in cui salteranno anche i big del salto ostacoli impegnati in Jumping Verona. Giovedì 6, a partire dalle 9, e venerdì 7 novembre,  dalle 8,15 del mattino, infatti, entreranno in campo gli 84 binomi in rappresentanza di Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e Abruzzo (quest’ultimo solo a titolo individuale) che si confronteranno per l’edizione 2014 dell’attesissimo Gran Premio. Le regioni in campo dovranno vedersela con il Veneto, padrone di casa e vincitore dell’edizione 2013, al termine di uno spettacolare barrage con la Lombardia.

Il programma dedicato ai giovani non si limita al solo appuntamento che vedrà scendere in campo le rappresentative selezionate dai vari Comitati Regionali FISE, perché venerdì e sabato si svolgerà a Verona per il secondo anno consecutivo la finale nazionale del Progetto Giovani, l’iniziativa ideata dalla FISE, già lo scorso anno per uniformare lo stile di equitazione, creando un’unica scuola. Molto partecipato nelle fasi regionali, il progetto ha visto una semifinale nazionale e si concluderà nella città scaligera con i 100 binomi al via (provenienti da tutta Italia) all’interno del padiglione 5 (venerdì dalle 14 e sabato dalle 9).

Agguerritissimi, ma sempre animati da sano spirito sportivo, saranno i più giovani impegnati nella manifestazioni riservate ai pony. Anche per loro il palinsesto sportivo prevede l’ambitissima Coppa delle Regioni, vinta l’anno scorso dall’Emilia Romagna. Saranno 16 in questa occasione i team che si confronteranno (sabato pomeriggio dalle 14.30 e domenica dalle 10.30). A solcare il campo del padiglione 5 saranno rappresentanti di Alto Adige, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e naturalmente Veneto. Nell’ambito delle manifestazioni riservate ai pony in programma anche quest’anno il Trofeo Pony e la Coppa dei Campioni.

Ma le attività della FISE non si esauriscono con sport e agonismo ai massimi livelli, perchè venerdì 7 novembre si svolgerà come di consueto, presso la Sala Puccini dalle ore 14, la premiazione del premio figurativo-letterario HorsEmotions, riservato a tesserati FISE e, già da due anni, aperto anche a non tesserati.

Immancabile anche quest’anno l’appuntamento con il battesimo del pony, organizzato dalla FISE in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto. Da giovedì a domenica all’interno del Salone del Bambino (Pad. 1), infatti, anche i bambini avranno la possibilità di conoscere il pony e di praticare un primo approccio con gli splendidi amici a quattro zampe, montando in sella per la prima volta, sotto l’attento sguardo dei tecnici per l’attività ludica della FISE.

Per quanto riguarda le attività istituzionali come sempre la Federazione Italiana Sport Equestri sarà presente alla Fieracavalli con il proprio stand all’interno del padiglione 4.

A questo punto non resta che attendere, giovedi mattina, l’apertura dei cancelli della Fiera di Verona, pronta ad accogliere gli appassionati di un settore, quello che ruota attorno al mondo del cavallo, ormai in forte espansione.  

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA