CONI: Partito il primo progetto per la formazione della figura del “Groom”
- Categoria: La federazione
- 05 Agosto 2014

L’iniziativa è curata dalla Federazione Italiana Sport Equestri
E’ partito sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri, il coordinamento del Dipartimento Formazione della FISE e grazie al finanziamento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano il primo corso per la formazione professionale della figura del “Groom”.
Parte integrante del più articolato progetto dal titolo “Giovani & Cavalli serenamente insieme” l’iniziativa avrà la durata di sei mesi e si svolge nei funzionali impianti dell'Ippodromo Pietro Giannatasio a Tor di Quinto (Roma).
Il progetto, primo ed unico, nell’ambito della Federazione Italiana Sport Equestri e del CONI avrà come obiettivo quello di fornire a dieci giovani – selezionati secondo i criteri stabiliti dal bando CONI - la necessaria formazione professionale, utile ad acquisire tutte quelle nozioni teorico-pratiche per essere inseriti nel mondo del lavoro con la qualifica di “Groom”.
A settembre è prevista la partenza della seconda parte del progetto, che coinvolgerà, anche le scolaresche grazie a diverse attività pratiche e di laboratorio volte alla conoscenza del cavallo e alla promozione dell’equitazione.