ATTUALITÀ: Cavalcando il Blu. Focus sull'autismo a Roma
- Categoria: La federazione
- 25 Marzo 2014

Un evento di solidarietà il 2 aprile per la giornata mondiale sull'autismo
Si svolgerà il 2 Aprile, dalle 9 alle 13,30, nello splendido scenario offerto da Villa Borghese, proprio nello stesso ovale dove ogni anno a maggio si sfidano i migliori cavalieri al mondo, Cavalcando il Blu. Si tratta di un evento che riguarda il mondo del cavallo e in particolare dell'ippoterapia, in cui 10 ragazzi autistici sfideranno se stessi e l'autismo, in una sfida dove non ci saranno record da battere o cronometri da fermare, ma la voglia di "dire" con la voce del cuore: "io ci sono, io sento, io vivo le stesse emozioni degli altri".
La maggior parte di loro ha già percorso, a settembre dello scorso anno, oltre 100 km partendo dal Centro Militare di Equitazione di Montelibretti fino al CET del maestro MOGOL, ad Avigliano Umbro in 6 tappe, faticose per gli accompagnatori (tutti volontari) ma gioiose per i ragazzi.
Adesso saranno lì davanti al mondo intero, il 2 aprile, proprio nella giornata mondiale dell'autismo per dire "Io c'ero", insieme a tutti coloro che vorrano essere con loro, per dire a loro volta "anch'io c'ero". L'evento, organizzato da "L'Emozione non ha voce Onlus", è patrocinato da Roma Capitale e dalla FISE, e prevede anche un concerto di beneficenza tenuto dal Maestro Francesco Gallina, che renderà omaggio a questi ragazzi e alle loro famiglie, nella giornata del 30 marzo alle 17.00, al teatro Lo Spazio di Roma.