Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ATTUALITÀ: Progetto Islander, una mostra fotografica a Milano
“Scatti in libertà” dall’1 al 3 febbraio per Italian Horse Protection

Dal 1° al 3 febbraio 2014 (Spazio Oberdan Viale Vittorio Veneto 2 – Milano) una Mostra fotografica avente unico soggetto il CAVALLO, immortalato in cinquanta scatti da Francesca De Fazio. Organizzata da “Associazione Progetto Islander” (presidente Nicole Berlusconi), la Mostra realizzata anche grazie alla collaborazione di Stefano Sapuppo, nasce con la finalità benefica di aiutare l’associazione Italian Horse Protection (IHP).
Nella giornata conclusiva saranno infatti poste all’asta alcune delle opere fotografiche esposte, con l’intento di devolvere il ricavato a IHP per sostenere l’associazione nel suo quotidiano impegno in favore di cavalli sottratti a un crudele destino.
IHP opera senza scopo di lucro nella tenuta da Filicaja a Montaione in provincia di Firenze e con la collaborazione di volontari si adopera per la tutela dei cavalli e degli altri equini.
Conosciuto il grande e oneroso lavoro compiuto ogni giorno dai volontari di IHP, ha preso vita “Progetto Islander”, voluto da Nicole Berlusconi con il preciso intento di promuovere una serie di iniziative al fine di ottenere fondi da destinare anche alla gestione di quell’associazione che vive solo grazie a liberi contributi di cittadini. La mostra fotografica “Scatti di libertà” accompagnerà il visitatore in un preciso percorso, e cercherà di sensibilizzarlo sul rispetto reciproco tra animale e uomo attraverso le opere di Francesca De Fazio, fotografa milanese e allieva del maestro Tommaso Mired. Francesca De Fazio ha studiato e conosciuto molti campi di quest’arte, avvicinandosi al mondo equestre grazie all’amicizia con Nicole Berlusconi, ritrovando nello sguardo dei cavalli la pace e la forza di continuare questo suo cammino che nella mostra fotografica di inizio febbraio segnerà una tappa ben precisa.

Curatrice della Mostra, oltre che ideatrice di “Progetto Islander”, è Nicole Berlusconi, amazzone,in sella dall’età di 11 anni. Conosciuta l’associazione IHP e colpita dall’enorme lavoro compiuto dai suoi volontari, si è posta l’obiettivo di prodigarsi per la ricerca di fondi che supportino gli elevati costi di mantenimento degli equini ospitati da IHP. La Mostra fotografica rappresenta solo il primo di una lunga serie di eventi e iniziative, che avranno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e sosterranno il delicato mondo dei maltrattamenti ai cavalli.
La realizzazione della Mostra fotografica è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Stefano Sapuppo. Specializzato in organizzazione di eventi, ha conosciuto Nicole durante gli studi presso l’Università Cattolica di Milano e, condividendone passione ed impegno ha deciso di affiancare Nicole in questo progetto teso alla salvaguardia di tutti gli equini.
La Mostra fotografica di Milano fa seguito alla presentazione di “Progetto Islander” alla stampa di settore durante ultima edizione di Fieracavalli, nella quale Nicole e Stefano illustrarono le ragioni della nascita di tale “Progetto” e ne anticiparono le iniziative.
L’aver conosciuto l’opera altamente meritoria di IHP permetterà a “Progetto Islander, attraverso la Mostra fotografica e le successive altre iniziative, di muovere passi concreti per evitare che questa associazione debba cessare il suo impegno per gli elevati costi quotidianamente sopportati.





Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA