Indovina chi viene a cena…
- Categoria: La federazione
- 02 Febbraio 2012

Due famiglie, spettabili entrambe per grado, vengono alle prese nella gentil Verona, ove è posta la nostra scena, e di sangue civile si arrossano le contrade. Due stipiti ostili discendono due amanti infelici. Anche il salto ostacoli ora ha i suoi Romeo e Giulietta. Christian Ahlman e Judy Ann Melchior sono la coppia piu’ ammirata del salto ostacoli di tutto il mondo. Belli, affiatatissimi e vincenti hanno dovuto lottare contro l’ostilità che da sempre contraddistingue i rapporti tra il Belgio, patria della bionda amazzone, e la Germania, terra natia di Ahlman. La bella Melchior infatti è figlia del padre-padrone di Zangersheide : Leon Melchior, il quale pur avendo acconsentito che il fidanzato della figlia montasse lo stallone Taloubet Z, un sauro talentuoso ma piuttosto difficile e con una salute altalenante , aveva dichiarato che mai un cavallo di sua proprietà avrebbe difeso i colori di una nazione diversa dal Belgio. Ahlman da parte sua è cresciuto alla corte di sua maestà Ludger Beerbaum, di cui è stato il pupillo, ed è da molti è considerato il delfino della dinastia del salto ostacoli teutonico, non stupisce quindi che il fidanzamento con Judy Ann abbia sollevato dubbi e perplessità sul futuro sportivo del cavaliere. Difficile scelta per Christian quella tra la sua bandiera e l’amore per Judy-Ann unito all’incredibile fucina di campioni che è l’allevamento del suocero .
Ma lo sport e l’amore alla fine vincono su tutto e già ad Aachen,tempio del salto ostacoli tedesco, in Luglio il lieto fine sembrava piu’ vicino: Ahlman in sella a Taloubet Z infatti aveva preso parte alla coppa delle nazioni con la squadra tedesca, con il benestare di Leon Melchior. La svolta in Dicembre: il binomio composto dal sauro belga e dal fuoriclasse tedesco, pur avendo ottime chance di partecipare a Londra 2012 per via degli ottimi risultati , risultava impossibilitato a prendervi parte poiché esiste una regola che impedisce l’iscrizioni di cavalli il cui almeno il 51% non sia di un proprietario della stessa nazionalità del cavaliere.
L’annuncio che un anonimo proprietario tedesco ha infatti acquistato le quote necessarie a garantire ad Ahlman il lasciapassare per i giochi di Londra è arrivato a pochi giorni dalla dead line del 31 Dicembre e, se anche un po’ di mistero resta sulla vicenda, la vittoria del Gp di Lipsia ha fugato ogni dubbio: Ahlman e Taloubet sono una coppia vincente e a Londra andranno per conquistare un podio che farebbe felici entrambe le parti . A giudicare dai sorrisi a bordo campo anche l’amore tra il principe ereditario e la bella erdeitiera va a gonfie vele, con buona pace di papà Leon Melchior, che ha scoperto che crescere una sola figlia femmina può essere ben piu’ complicato che allevare migliaia di campioni.
(Fiocco rosa a Zangersheide! Proprio a un paio di giorni dalla pubblicazione di questa rubrica, apprendiamo direttamente dal sito belga di Judy Ann Melchior che la bella amazzone e Christian Ahlman sono in dolce attesa del loro primo erede. Il bimbo nascerà in luglio e terrà Judy Ann lontano dai campi di gara fino ad agosto. Le sue splendide cavalle Cold as Ice Z, Cha Cha Z e Carry Z verranno impiegate nei prossimi mesi nell’allevamento: verranno infatti fecondate e poi verrà loro praticato un embrio transfer. Il lieto evento è previsto proprio a poche settimane dalle Olimpiadi di Londra, dove papà Ahlman parteciperà con la squadra tedesca).