Ausili 2026: pubblicato l’Avviso per accedere alle risorse
- Categoria: La federazione
- 07 Ottobre 2026
La Federazione Italiana Sport equestri informa che il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’Avviso che dispone le procedure per accedere alle risorse, di importo pari a 1,5 milioni di euro, destinate all'acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva.
La misura, fortemente voluta dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, dopo il notevole successo registrato sin dal bando del 2023, viene riproposta, nella consapevolezza che il diritto alla pratica sportiva deve realmente essere per tutti, in coerenza con quanto stabilito dal novellato art. 33 della Costituzione.
Le ASD e/o le SSD che vorranno richiedere il contributo necessario per l’acquisto degli ausili sportivi potranno accedere alla Piattaforma informatica dedicata, a partire dalle ore 12.00 del 1° ottobre 2026.
La Piattaforma è raggiungibile da QUI.
Le richieste di contributo (massimo 2 richieste per ogni ausilio per sport individuale e massimo 4 richieste per gli sport di squadra) potranno essere presentate fino ad esaurimento della disponibilità del fondo. Una volta raggiunto il limite massimo, la Piattaforma verrà chiusa e non sarà più consentito inviare domande.
























