Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

Logo 100 anni LEGGERONel mondo equestre, il tema della sostenibilità riveste un ruolo sempre più centrale: dalla gestione responsabile degli impianti sportivi e del territorio, al benessere del cavallo, fino al valore educativo e sociale dello sport a contatto con l’ambiente. In questo contesto, la formazione dei tecnici assume un’importanza strategica per promuovere pratiche consapevoli e durature.

Un’importante occasione di formazione in tal senso sono il Corso di formazione per Tecnici Sportivi CONI-MASE, un percorso pensato per rafforzare il ruolo dei tecnici come attori chiave della transizione sostenibile nello sport, sia sul piano educativo che organizzativo.

Il corso affronta il tema della sostenibilità in modo trasversale, partendo dal quadro internazionale delineato dall’Agenda 2030, fino ad arrivare all’impatto concreto che allenatori e tecnici esercitano quotidianamente su atleti, famiglie e comunità sportive di riferimento. L’obiettivo è fornire strumenti culturali e operativi per integrare i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella gestione delle attività sportive.

Il CONI segnala inoltre che la partecipazione al corso è illimitata ed è aperta a tutto il personale federale, rappresentando un’importante opportunità formativa per tecnici, dirigenti e operatori del sistema sportivo interessati ad approfondire questi temi.

Il programma formativo si articola in cinque aree principali, dallo sport come leva di sostenibilità, al ruolo del tecnico all’interno delle organizzazioni sportive, passando per i modelli di leadership sostenibile, l’inclusività e l’accessibilità nello sport, fino alla comunicazione della sostenibilità e alle linee guida del Comitato Olimpico Internazionale. 
Sono inoltre previste testimonianze di alto profilo dal mondo della dirigenza e della gestione sportiva.

Il corso si avvale di un corpo docenti composto da formatori CONI, esperti di sostenibilità, manager sportivi e tecnici di comprovata esperienza, tra cui Fabio Pagliara, Giovanni Esposito, Matteo Esposito, Valter Borellini, Guido Brunetti, Roberto Venturini e Valerio Bernabò, con le testimonianze di Tito Tiberti e Stefano Pecci.

L’iniziativa conferma l’impegno del sistema sportivo italiano nel promuovere una cultura della sostenibilità che parta dalla formazione dei tecnici, figure centrali nella crescita sportiva e umana degli atleti e nella diffusione di valori responsabili all’interno delle comunità.

Ulteriori informazioni su calendario, modalità di partecipazione e iscrizioni saranno comunicate attraverso i canali ufficiali del CONI e delle Federazioni sportive interessate.


Gli interessati a partecipare possono comunicare la proprià volontà di adesione all’indirizzo progettigreen@fise.it


QUI
il programma del Corso di formazione per Tecnici Sportivi CONI - MASE

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental