Addio a Giuseppe Ramirez
- Categoria: La federazione
- 13 Gennaio 2026
Sport equestri italiani a lutto per la scomparsa di Giuseppe Ramirez, che ci ha lasciati oggi, mercoledì 13 gennaio, all’età di 89 anni.
Nato a Reggio Calabria, ha cominciato a montare a cavallo in ambiente familiare, grazie alla comune passione di casa Ramirez. Trasferitosi a Roma a 18 anni, ha cominciato a montare alla Società Ippica Romana della Farnesina, sotto la guida del Colonello Chiantia, grazie al quale inizia a competere a livello agonistico nella disciplina del Concorso completo. Da Roma, Ramirez si trasferisce successivamente in Toscana.
Selezionato dalla Federazione tra i binomi in preparazione per le Olimpiadi di Roma del 1960, è da sempre considerato una vera istituzione degli sport equestri italiani. Un vero uomo di cavalli che riesce a incarnare nel modo migliore la cultura e la storia equestre.
Innumerevoli le cariche da lui ricoperte in ambito federale. Già dalla metà degli anni ’60 entra a far parte della Commissione Formazione della FISE. Master di salto ostacoli di riconosciuta fama, ha fatto parte di numerose commissioni d’esame per istruttori federali; direttore di campo e FEI course designer di salto ostacoli, grande appassionato e tecnico di attacchi, oltre ad essere uno stimatissimo ufficiale di gara, Ramirez era socio benemerito della Federazione Italiana Sport Equestri, Delegato tecnico e Presidente onorario del Comitato Regionale FISE Toscana.
Appresa la triste notizia, il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, ricordando Giuseppe, come un vero uomo di cavalli, esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia Ramirez, anche a nome del Consiglio federale, dello staff della Federazione e di tutto il mondo degli sport equestri italiani.
I funerali si terranno giovedì 15 gennaio p.v., alle ore 14.30, presso la Parrocchia di San Bernardino all'Osservanza (Strada dell'Osservanza, 7 - 53100 - Siena)






















