Lutto nel mondo degli sport equestri: ci ha lasciato improvvisamente Marco Salvatori
- Categoria: La federazione
- 06 Ottobre 2025
OUna tragica notizia sconvolge il mondo degli sport equestri italiani e tutta la Federazione. All’età di 49 anni ci ha lasciato improvvisamente oggi, lunedì 6 ottobre, Marco Salvatori. Cavaliere, Preparatore di giovani cavalli, Istruttore federale, Ufficiale di gara di Concorso Completo erano solo alcune delle qualifiche che hanno fatto di Marco Salvatori un imprescindibile punto di riferimento non solo per la Federazione, della quale era anche un attivissimo collaboratore, ma anche per lo stesso direttore sportivo Francesco Girardi, con il quale Marco ha sempre lavorato fianco a fianco.
Proprio nella giornata di sabato scorso, nella qualità di Comitato organizzatore con la So.Ge.Ve, aveva portato a termine insieme allo staff federale l’edizione 2025 della Coppa delle Regioni di Endurance al Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro. Tante le manifestazioni di cui ha curato la regia e tante altre sono quelle che aveva in cantiere. Grande conoscitore del mondo degli sport equestri, per tanti anni ha combattuto per il recupero del Centro Equestre Federale che oggi, anche grazie al suo importante contributo, è tornato ad essere a ragion veduta l’impianto che, dalla sua nascita alla fine degli anni ’50, è invidiato in tutto il mondo. Sarà difficile metabolizzare questa grande perdita per tutti: colleghi, dirigenza e appassionati degli sport equestri. Marco aveva la battuta sempre pronta, ma una soluzione per tutti i problemi e le necessità che dal punto di vista organizzativo si sarebbero potute presentare nell’ambito delle manifestazioni o della vita federale.
Sconvolti e attoniti per la terribile notizia, il Presidente della FISE, Marco Di Paola, il Consiglio federale, il Direttore sportivo Francesco Girardi e tutto lo staff della Federazione piangono la scomparsa di un amico e si stringono alla figlia Camilla e a tutta la famiglia in questo momento di tremendo dolore.
Ciao Marco, ci mancherai…
(Marco Salvatori nella bellissima foto di Massimo Argenziano)