Comunicazione e performance: stage di Luca Moneta al Centro Equestre Federale
- Categoria: La federazione
- 18 Settembre 2025
Si svolgerà il 6 e 7 ottobre
Migliorare la performance attraverso la comunicazione con il cavallo, rafforzare il rapporto uomo-cavallo e far superare al cavallo ogni paura. Sono questi i temi dello stage che la Federazione Italiana Sport Equestri organizza all’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa – Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro il 6 e 7 ottobre.
A tenere l’appuntamento formativo equestre di due giornate sarà Luca Maria Moneta. Cavaliere professionista e istruttore FISE di III livello, Moneta è il pioniere dell’etologia applicata allo sport e ha con i cavalli un approccio che rispetta la loro natura, al fine di mantenere intatto il loro spirito, la loro mente e il loro fisico. Solo se il cavallo resta integro sotto tutti i punti di vista, saprà dare tutto sé stesso anche nello sport. Questo è possibile attraverso un addestramento che tenga conto dei principi etologici che regolano la sua vita in natura. Al fianco di Moneta in campo saranno presenti anche un etologo: Gigi Pini, 4* Senior Instructor Parelli, e Antonio Tabarini, Tecnico e "Master di eccellenza" di riconosciuta fama.
Il ricavato dello stage, per il quale è prevista una donazione minima di €. 200,00 (€. 150,00 per gli istruttori federali), sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Progetto Islander Onlus per le finalità statutarie della stessa Onlus.
Lo stage si svolgerà con i seguenti orari: mattina ore 8.30 – 12.30; pausa pranzo; pomeriggio ore 14.00 – 18.00. Lunedì 6 ottobre è prevista una serata conviviale con apericena presso il CEF (compreso nella quota di iscrizione).
Si ricorda che è possibile partecipare allo stage sia a piedi, sia con il proprio cavallo, con il quale migliorare rapporto e comunicazione o per risolvere eventuali incomprensioni e problematiche a terra o in sella. Si ricorda, inoltre, che sarà possibile scuderizzare (costo comprenso nella quota di iscrizione) presso il CEF fra lunedì e martedì.
Per info e iscrizioni:
email: riderssrl.moneta@gmail.com
Tel. 345.2409960
(Nelle foto © Irene Cicchella/Compartiamo da sopra verso sotto: Luca Maria Moneta, Gigi Pini e Antonio Tabarini)