Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige

Fusco Ugo 2All’età di 69 anni e al termine di una lunga malattia ci ha lasciato Ugo Fusco, Presidente del Comitato FISE Abruzzo

 

Un grave lutto colpisce tutto il mondo degli sport equestri italiani. All’età di 69 anni Ugo Fusco, Presidente del Comitato FISE Abruzzo, ci ha lasciato ieri, mercoledì 16 luglio al termine di una lunga malattia contro la quale ha combattuto fino all’ultimo e con grande onore e dignità. Nato a L’Aquila il 13 dicembre 1955, Fusco ha vissuto per un lungo periodo a Roma, prestando servizio nei corpi speciali dell’Arma dei Carabinieri e contrastando con successo il terrorismo al fianco del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

Trasferitosi nuovamente in Abruzzo, si è completamente dedicato agli sport equestri. Volto molto noto nel nostro mondo per aver ricoperto vari ruoli a livello nazionale, come la presidenza della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara dal 2014 al 2017 (membro della stessa dal 2009 al 2014 e dal 2017 al 2019); la partecipazione in diverse commissioni per la modifica dei regolamenti o la qualifica di General Steward per la FEI presso la FISE. A livello internazionale, oltre ad essere uno stimato giudice, era conosciuto come uno degli Steward con più esperienza e il suo nome è sempre stato presente negli schedule di tutti i più importanti concorsi internazionali che si siano svolti sul nostro territorio e non solo. Da presidente del Comitato FISE Abruzzo, fin dalla sua prima elezione avvenuta nel 2021 (poi riconfermato nel 2024), ha portato una gestione più snella e moderna con un netto approccio imprenditoriale, al passo con i tempi e con lo sviluppo del nostro sport.  

 

Appresa la tragica notizia, il Presidente della FISE, Marco Di Paola, tutto il Consiglio federale, lo staff della FISE e il mondo degli sport equestri italiani esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia Fusco e alla comunità degli sport equestri abruzzesi per la scomparsa dell’amico Ugo, che lascia, con la sua dipartita, un vuoto davvero incolmabile. Ciao Ugo…


I funerali avranno luogo domani, venerdì 18 luglio 2025, presso la Chiesa di Maria Santissima Madre di Dio (Pretaro) alle 17:00. 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics