Con Pony City gli sport equestri arrivano in piazza
- Categoria: La federazione
- 25 Marzo 2025
Gli Sport Equestri nelle scuole di Città Metropolitana di Roma. Ha preso avvio l’iniziativa dal nome “Pony City” di Città Metropolitana di Roma Capitale, che prevede una serie di giornate dedicate interamente alla promozione degli Sport Equestri. Totalmente gratuiti e aperti a tutti, i Pony City sono dei villaggi in miniatura dei pony allestiti nella piazza principale o nel parco pubblico della cittadina della provincia di Roma.
Qui, i bambini potranno scoprire il mondo dei pony, attraverso un percorso didattico strutturato con un approccio etologico e integrato sia con le maestranze relative agli Sport Equestri, come la mascalcia, che con l’attività motoria vera e propria, attraverso dei percorsi di psicomotricità propedeutici alla conoscenza delle discipline olimpiche (salto ostacoli, dressage e concorso completo).
Durante la mattina, il Pony City è aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie), mentre il pomeriggio è aperto a tutti e sempre in modo totalmente gratuito.
A inaugurare l’iniziativa è stata Mazzano Romano, lo scorso lunedì 17 marzo, riscuotendo un grandissimo successo e apprezzamento da parte sia delle istituzioni che dei partecipanti. La seconda e terza tappa si sono rispettivamente svolte a Colonna, lo scorso venerdì 21 marzo, e ad Artena ieri lunedì 24 marzo. I prossimi appuntamenti sono previsti per sabato 5 aprile presso Monterotondo, mentre la tappa conclusiva si svolgerà domenica 4 maggio 2025 al Centro Equestre Federale presso i Pratoni del Vivaro e, nell’occasione, è prevista anche la concomitante manifestazione internazionale di Concorso Completo.
Il grande sport e la promozione di base insieme per la costruzione del futuro degli Sport equestri in Italia.