Dipartimento dello Sport costituisce Comitato conformità Statuti Asd/Ssd
- Categoria: La federazione
- 27 Febbraio 2025
L’organo avrà il compito di segnalare eventuali difformità dai principi fondamentali di CIP e CONI
Un’ulteriore opportunità di tutela per gli Enti affiliati: è stato costituito, presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato permanente per la verifica della conformità ai principi fondamentali del CIP e del CONI degli statuti delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche.
Il Comitato procederà a verifiche a campione degli statuti delle ASD e SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche. Le eventuali anomalie o difformità rilevate in fase di controllo consentiranno agli affiliati di procedere alle necessarie rettifiche o integrazioni del proprio statuto e consentirà di regolarizzare posizioni che potrebbero in futuro dar luogo a rilievi di enti preposti al controllo.
Nell’ambito del predetto Comitato, i rappresentanti del CONI attestano la conformità degli statuti che saranno esaminati ai principi di democraticità, pari opportunità, lealtà sportiva e funzione popolare, educativa, sociale e culturale dello sport.