Senza Iva il noleggio di impianti sportivi tra affilitati alla stessa Federazione
- Categoria: La federazione
- 20 Febbraio 2025
La Federazione Italiana Sport Equestri informa che, con la risposta all’interpello n. 36 del 17 febbraio 2025 (consulta QUI), l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che possono essere considerate fuori campo IVA le prestazioni di servizi tra gli organismi sportivi affiliati alla medesima Federazione al ricorrere di tre condizioni:
- le prestazioni devono essere effettuate dalle associazioni sportive dilettantistiche o dalle società sportive dilettantistiche;
- le prestazioni devono essere effettuate “in conformità alle finalità istituzionali”;
- le prestazioni devono essere effettuate nei confronti di soci, associati o partecipanti di associazioni che svolgono la medesima attività e che per legge, regolamento o statuto, appartengono alla medesima Federazione. A tal proposito, un ulteriore chiarimento è fornito dalla circolare n. 18/2018 dell’Agenzia delle Entrate, che sottolinea come l'appartenenza a un'unica Federazione, attraverso l'affiliazione, sia un requisito imprescindibile per l’applicazione delle disposizioni agevolative. Tale principio, ribadito con riferimento all’imposta sul reddito, si può estendere anche all’Iva.
Il caso esaminato dall’Agenzia delle Entrate nell’interpello n. 36 ha riguardato il noleggio di un impianto sportivo da una SSD ad una ASD appartenente alla medesima Federazione sportiva. In sintesi, nel caso esaminato affinché l’operazione possa considerarsi fuori campo Iva, è necessario che l'impianto noleggiato continui ad essere utilizzato e destinato allo svolgimento esclusivo dell'attività sportiva, che rappresenta l'oggetto sociale dell’associazione e ne rispetta le finalità istituzionali.
Si ricorda, infine, che dal 01 gennaio 2026 le operazioni fuori campo Iva analoghe a quelle in esame dovrebbero venir meno in considerazione del passaggio di tali operazioni da “fuori campo Iva” a corrispettivi “esenti” che comporteranno anche una variazione significativa della natura delle singole operazioni da “istituzionale” a “commerciale”.