Dispositivo misurazione capezzina: FEI proroga al 1° maggio inizio impiego
- Categoria: La federazione
- 05 Dicembre 2024
La Federazione Italiana Sport Equestri informa che la FEI, in occasione della sua ultima Assemblea generale che si è svolta ad Abu Dhabi (UAE) a novembre, ha stabilito di prorogare dal 1° gennaio al 1° maggio 2025 l’impiego del “FEI Measuring Device”.
Si tratta di un dispositivo di misurazione capezzine, progettato dalla FEI in collaborazione con esperti esterni, che viene inserito sotto la capezzina, al di sopra del naso, e fatto scorrere dall'alto verso il basso.
Il test, rapido e semplice, richiede pochi secondi e consente agli steward e agli operatori abilitati ad utilizzarlo di stabilire con un metodo inequivocabile ed uguale per tutti se la capezzina è troppo stretta. Se il dispositivo passa con facilità tra naso e capezzina, allora quest’ultima è sufficientemente allentata. Se, al contrario, il dispositivo non riuscisse a passare facilmente, la capezzina è considerata troppo stretta e saranno applicate le previsioni dell’articolo n° 1.044.8 del Regolamento Veterinario della FEI.
Il rinvio dell’entrata in vigore della nuova metodologia, il cui impiego era previsto in precedenza all’inizio del 2025, è stato rinviato al 1° maggio anche per consentire la formazione degli operatori e a causa di un lieve ritardo nella consegna dei dispositivi.