EEF General Assembly 2024: a Tallinn gli aggiornamenti della European Equestrian Federation
- Categoria: La federazione
- 18 Settembre 2024
Si è svolta oggi, mercoledì 18 settembre, a Tallin in Estonia l'Assemblea Generale EEF 2024, in una importante giornata di aggiornamento per i Paesi membri della Federazione Equestre Europea.
L’Italia è stata rappresentata dal membro del Board della Equestrian European Federation e Segretario Generale FISE Simone Perillo e dalla Coordinatrice delle Relazioni Internazionali FISE Andrea White.
Dopo aver discusso i temi di approvazione dei bilanci, delle voci e delle relazioni di fine anno, è stato presentato il regolamento aggiornato della Longines EEF Series per la stagione 2025.
Il board ha approvato tutte le modifiche al regolamento, che saranno ora sottoposte alla FEI per l'approvazione finale.
È stato nominato all'unanimità il tedesco Klaus Roeser come nuovo rappresentante degli atleti nel Consiglio dell'EEF, dopo l'uscita di Eleonora Ottaviani a causa del raggiungimento del mandato massimo di dodici anni, alla quale è stata tributata una lunga standing ovation di tutta l’Assemblea.
Il Presidente della EEF e i delegati hanno ringraziato Eleonora Ottaviani, il cui impegno per lo sport in Europa e per i cavalieri è stato di grande ispirazione.
Klaus Roeser porta con sé una grande esperienza come segretario generale dell'International Dressage Riders Club, chef d'equipe della squadra tedesca di dressage, membro del gruppo di lavoro EEF sul dressage e presidente del comitato nazionale tedesco di dressage.
La Federazione Equestre Finlandese ha presentato al board la propria strategia di sostenibilità, che prende in considerazione l'ambiente, il sociale e il benessere dei cavalli, come spunto di best practice.
La Federazione Italiana Sport Equestri, anche sulla base di questi input ricevuti dalla EEF, sta sviluppando una strategia a tema Environmental Social Governance (ESG) organizzata su diversi progetti attualmente in lavorazione (QUI la sezione dedicata).
In chiusura, sono intervenuti i rappresentanti della FEI, che hanno presentato l'App FEI Horse e il nuovo progetto di passaporto digitale, oltre ad aver fornito informazioni in vista della FEI General Assembly di novembre.
(Photo (C) 2024 European Equestrian Federation)